In Iran, dove sono in corso proteste e scontri violenti, hanno arrestato una giovane romana, Alessia Piperno, e in Russia Putin ha deciso l’annessione di quattro territori ucraini dopo un referendum farsa. Cosa sta accadendo nel paese degli Ayatollah e che succederà dopo l’annessione voluta da Putin? Roberta Ammendola, conduttrice di Casa Italia, in onda domani su Rai Italia, lo chiede domani nella nuova puntata della trasmissione dedicata agli italiani all’estero, a: Riccardo Alcaro, Coordinatore delle Ricerche dell’Istituto Affari Internazionali; Eleonora Tafuro Ambrosetti, ricercatrice Ispi; Pierguido Iezzi, esperto di Cybersecurity. In collegamento, Ilario Piagnerelli, inviato di Rai News 24 in Ucraina e Sergio Paini, corrispondente Rai da Mosca.


Energia nucleare: rischio o opportunità per il futuro. Roberta ne parla con Andrea Porchera, Responsabile Relazioni Istituzionali di Toto Holding, azienda specializzata nelle energie rinnovabili, e Salvatore Bruno, Amministratore Delegato della Gksd Esco, società di energy managment.
Segue l’appuntamento con il calcio. Piercarlo Presutti e Simona Cantoni ospitano Tiziano Pieri per fare il punto sull’ultimo turno della Serie B e commentare la prima volta di un arbitro donna in Serie A: Maria Sole Ferrieri Caputi che ha diretto Sassuolo – Salernitana.
Quindi, con Lucilla Pizzoli della “Società Dante Alighieri” scopriamo la parola del giorno: “castello”, che è anche il pretesto per esplorare le meraviglie d’Italia.
Infine, terzo e ultimo giro di interviste e chiacchierate della nostra Maria Cristina Zoppa, dietro le quinte di “Arena Suzuki 60, 70, 80, 90”.
Per le Storie dal Mondo si vola in Argentina a incontrare Giacomo Maini che ama profondamente il tango e si esibisce a Buenos Aires cantando tra milonghe e tangherie.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 4 ottobre h17.00
LOS ANGELES 4 ottobre h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 4 ottobre h18.00
SYDNEY 4 ottobre h18.30
PECHINO/PERTH 4 ottobre h15.30
JOHANNESBURG 4 ottobre h15.45
BERLINO 4 ottobre h15.45
LISBONA 4 ottobre h14.45.