Si intitola “Insegnare italiano a bambini e preadolescenti nel mondo” il nuovo ciclo di seminari di formazione e aggiornamento online per docenti di italiano nel mondo promossi dalla Società Dante Alighieri.
Il ciclo di seminari è dedicato ai docenti di italiano (docenti di italiano L2, LS, lingua materna, lingua etnica delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado in Italia e all'estero) che insegnano a bambini e preadolescenti in Italia e nel mondo: quattro appuntamenti on-line per riflettere sulle specificità cognitive e metodologiche dell'insegnamento nella delicata fascia d'età che va dai 3 ai 14 anni.


Aprirà il corso un webinar, l’11 novembre, sui temi del plurilinguismo e delle neuroscienze. Il percorso proseguirà poi con laboratori e seminari (il 16, 23 e 30 novembre) dedicati alla didattica ludica, alla didattica accessibile, allo storytelling e molto altro. La partecipazione al ciclo di seminari online è gratuita. Ci si iscrive su www.dante.global.
Si comincia, dunque, con il webinar dell’11 novembre che sarà aperto alle 15.00 dai saluti di Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri; e Simona Battiloro, Capo Ufficio IV DGDP al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Quindi, Barbara D'Annunzio, Responsabile dell'Unità Operativa Progetti e Promozione lingua, presenterà il corso.
Sarà Marco Mezzadri (Università di Parma) a dare il via al webinar vero e proprio con un contributo sul tema “Per una didattica della lingua italiana a misura di cervello Domande e riflessioni”; quindi, Matteo Santipolo (Università di Padova) presenterà “Riflessioni politico-educative e glotto-metodologiche sul plurilinguismo precoce: dalla teoria allo stato di fatto”.
Il corso proseguirà mercoledì 16 novembre con altri due approfondimenti: il primo, alle 15.30, a cura di Fabio Caon (Università Ca' Foscari) su “Tra gioco e ludicità: insegnare e apprendere l'italiano con piacere”; il secondo di Paola Celentin (Università di Verona) su “Didattica accessibile dell’italiano L2/LS per allievi con bisogni linguistici specifici”.
Due anche i focus di mercoledì 23 novembre: alle 15.30 quello di Camillo Bortolato (Pedagogista e creatore del Metodo Analogico) su “Leggere e parlare l’italiano in un giorno con il Metodo Analogico”; seguirà il contributo di Silvia Fastuca (Comitato di Ramos Mejía) su “Progettare esperienze coinvolgenti per bambini e pre-adolescenti: un'esperienza argentina”.
L’ultimo seminario del ciclo si terrà il 30 novembre: alle 15.30 interverrà Daniela Corrias (Scuola italiana di Tirana) su “Dallo storytelling allo storymaking. Attività e strategie per la didattica plurilingue nella scuola primaria”; chiuderà Barbara D'Annunzio (Responsabile della formazione SDA) con un intervento su “Coinvolgere i bambini dalla testa ai piedi: dalle immagini alla grammatica”.