Mercoledì prossimo, 9 novembre, alle ore 11.00, si svolgerà alla Farnesina, presso la Sala Aldo Moro, l’evento “100 anni di diplomazia culturale” per presentare le iniziative organizzate dalMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione del centenario della fondazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, il primo al mondo, e illustrare il programma degli eventi della rete degli Istituti Italiani di Cultura nel 2023.
All’evento, introdotto dal direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, l’ambasciatore Pasquale Terracciano, prenderanno parte il direttore generale dei Musei del MiC, Massimo Osanna, Brunella Fusco del Campania Teatro Festival, il direttore Claudio Longhi e l’attore Toni Servillo per il Piccolo Teatro di Milano e infine il direttore generale del Teatro San Carlo di Napoli, Emmanuela Spedaliere.


Una diplomazia culturale che ha origini profonde e che si è evoluta al passo con i tempi, da ultimo con la creazione, a gennaio di quest’anno, della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina, per ottimizzare e mettere meglio a sistema l’offerta di lingua, stile di vita e cultura italiane in tutte le sue espressioni, grazie a una rete di 84 Istituti Italiani di Cultura in cinque continenti, a cui presto si aggiungeranno sei nuove aperture: Almaty, Amman, Bangkok, Hanoi, Miami e Sarajevo.
Il 2023 vedrà il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale impegnato in un programma di iniziative e manifestazioni culturali di grande rilievo, organizzate per tutta la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero in occasione del Centenario e in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali italiane. Tra queste: il Ministero della Cultura; la Fondazione Cinema per Roma; l’Accademia Chigiana; il Piccolo Teatro di Milano; il Teatro di San Carlo di Napoli; Romaeuropa Festival; la Società dei Concerti di Milano; A.N.I.C.A; Fondazione Torinomusei; ItaliaFestival e molte altre.
Per inaugurare le celebrazioni del Centenario, la Farnesina ha organizzato a Praga un articolato programma di eventi: il 16 e 17 novembre lo spettacolo teatrale “Perché non io? / Why Not Me?”, con la regia di Jana Svobodová e co-prodotto da Fondazione Campania dei Festival, Teatro Archa (Praga) e Napoli Est Teatro; l’1 e 2 dicembre lo spettacolo teatrale “Le voci di Dante”, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano con la partecipazione di Toni Servillo, che parteciperà con un suo film anche all’inaugurazione del MittelCinemaFest; il 18 dicembre il concerto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo diretto da Maurizio Agostini, presso l’Auditorium Rudolfinum di Praga. Inoltre ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione del “Presepe del Re”, uno spettacolare presepe napoletano realizzato con i pastori settecenteschi e ottocenteschi raccolti nel 1911 dall’etnologo Lamberto Loria, in occasione della Mostra di Etnografia italiana tenutasi a Roma per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia. La mostra è organizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura e sarà allestita presso la Cappella dell’Istituto Italiano di Cultura a Praga.