L’Avvento è un periodo dell’anno speciale. La tradizionale mostra di presepi del Museo nazionale Zurigo di quest’anno si incentra sulle opere realizzate dalle donne artigiane. Accanto alle statuine i visitatori possono ammirare i calendari storici dell’Avvento e approfittare di un ampio programma di manifestazioni parallele.

Quest’anno, la tradizionale mostra natalizia del Museo nazionale Zurigo ha come protagonista l’artigianato presepiale femminile. Portando la loro particolare visione nel design, le donne artigiane contribuiscono alla diversità dei presepi presentati e danno vita alle statuine e ai paesaggi con un’ampia varietà di materiali e tecniche. Come, ad esempio, Camilla Braunger e Márcia Bieri, esperte intagliatrici del legno di Brienz, che hanno realizzato due pezzi appositamente per la mostra. Oppure Hanny Roduner, le cui figure in tessuto sono create con uno speciale amore per i dettagli. Mentre Lucette Pauchard-Remy è riuscita a combinare nei suoi paesaggi temi dell’Avvento e tradizioni popolari. Questa artista della porcellana di Bulle unisce magistralmente elementi dell’arte pittorica alpigiana di Gruyère con l’iconografia della Natività, presentando così al pubblico un universo molto personale.

I circa 20 presepi esposti sono accompagnati da una serie di calendari storici dell’Avvento, che completano perfettamente la mostra. Da oltre un secolo, nelle loro diverse forme sanno come rendere più piacevole l’attesa del Natale. Un’attenzione particolare è rivolta ai calendari che hanno come soggetto Babbo Natale. La mostra è accompagnata da un ricco programma di manifestazioni parallele e offre intrattenimento per tutta la famiglia.