Nasce in Veneto la seconda “territoriale” di Confindustria per dimensioni e peso economico: Confindustria Veneto Est - Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, con 5.000 imprese associate e 270.000 addetti, un soggetto secondo solo ad Assolombarda. La fusione delle 4 territoriali venete, ufficializzata oggi a Padova, può contare su un Pil aggregato di 86 miliardi di euro, pari al 54,1% del valore aggiunto dell'intera regione, e al 5,4% di quello nazionale.


Nel 2021, le imprese appartenenti alla aggregazione hanno realizzato esportazioni per 32,5 mld in valore; quasi la metà dell'intero Veneto (46%) e il 6,3% dell'export italiano. Il contributo all'attivo commerciale nazionale di 7 miliardi di euro. Il territorio nel quale si estende la nuova organizzazione imprenditoriale conta 2,9 milioni di abitanti, un'area simbolo della cultura d'impresa e dell'economia italiana.
In qualità di Vicepresidente dei Consoli onorari in Italia con sede al Circolo degli Affari Esteri, Mattia Carlin si è detto soddisfatto di “partecipare a questo incontro prestigioso e di valore, su temi che si attagliano all'economia, alla cultura d'impresa al made in Italy, commercio estero. Iniziativa che favorisce lo sviluppo dell'Italia, il rapporto con l'estero e il benessere della società civile. Tutti temi e iniziative di grande valore alle quali certamente non mancherà il nostro sostegno”.