Linkedin non è un semplice social network legato al mondo del lavoro, ma una vera e propria piattaforma per raccontare la propria occupazione, mettere in mostra la proprie qualità e, soprattutto, farsi notare dai recruiter e dagli addetti delle risorse umane, sempre alla ricerca di volti nuovi nell’ambito delle assunzioni nelle loro aziende. In fondo, lo dicono i numeri: ad oggi su Linkedin ci sono 16 milioni di utenti italiani e oltre 400mila aziende con sede in Italia: si tratta quindi della terza business community per volume in Europa nonché il più esteso database di contatti per quanto riguarda il mercato del lavoro in Italia.

Non solo, poiché l’80% dei recruiter effettua una ricerca online del candidato dopo aver ricevuto il suo curriculum e il 42,9% utilizza i social in generale e Linkedin in particolare per cercare una conferma delle qualifiche per il lavoro dei candidati, mentre il 45,2% lo usa per farsi un’idea sulle caratteristiche della personalità, come apertura mentale, propensione a collaborare e senso etico. Insomma, sapersi raccontare su Linkedin è importante. Sono tre, sostanzialmente, le azioni da seguire sulla piattaforma per essere sempre più appetibili per il mondo del lavoro. In primo luogo, tenere aggiornato il proprio profilo,  poiché quasi il 50% di chi si occupa di ricerca e selezione dà valore alla coerenza delle informazioni del profilo con quelle contenute nel curriculum. Quindi è molto importante dare spazio a capacità e competenze acquisite. Altro aspetto molto importante, in questo senso, è la selezione dei contatti e la cura della propria community: in altre parole richiedere e accettare richieste di collegamento da contatti di lavoro (colleghi, collaboratori, responsabili) o di business (fornitori, clienti attuali o potenziali), seguendo poi tutte quelle persone o aziende affini ai propri interessi. Infine, essere sempre informati e posizionati sui temi rilevanti per il proprio business. È noto, infatti, che Linkedin svolge sempre di più un ruolo di media per l’informazione relativa al mondo del lavoro e dell’impresa. Quindi è buona cosa condividere una notizia di settore accompagnata da un proprio commento oppure un post in cui si racconta un progetto per posizionarsi come persona esperta in un campo specifico.