Avete già fatto i regali di Natale? Se avete risposto sì è molto probabile che facciate parte della categoria dei millenials; almeno stando alle statistiche. Sono proprio i nati in questa generazione gli amanti del confezionamento di doni da scambiarsi con i propri famigliari e amici la notte del 24 dicembre o, al più, posizionandoli sotto l’albero, per scartali la mattina del 25 dicembre. Infatti, a livello di numeri, il 25% degli italiani negli ultimi dodici mesi ha confezionato circa diciassette regali, contro una media nazionale di otto; a questa percentuale corrispondono proprio le persone dai 25 ai 34 anni; appunto i millenials. E gli altri?

Se guardiamo i giovani e giovanissimi e li mettiamo a confronto con gli over 55, notiamo che sono i primi a fare molti più regali rispetto agli ultimi. In questo caso, Generazione Z batte boomers con 9.7 regali contro 7.3. Il Natale è sicuramente il momento principale dell’anno in cui fare e scambiarsi regali, ma le statistiche restano confermate anche per i compleanni e per quei momenti chiave come la festa della mamma, la festa del papà e San Valentino. Che si tratti di Natale o di qualche altra ricorrenza, millenials, GenZ e boomer sono in accordo su un fatto, ovvero che i regali difficilmente varcheranno la soglia di casa: infatti, per circa l’80% delle categorie, il regalo viene fatto a un proprio famigliare. I giovani pensano prima a mamma e papà, poi agli amici e ai partner, mentre i “grandi” guardano prima alla loro dolce metà, poi ai figli, ai nipoti, agli amici e, quindi, ai parenti. Delle tipologie di regalo abbiamo già avuto modo di parlare in passato, ma è importante sottolineare come sia in crescita chi, invece di un oggetto, sceglie di donare un’esperienza. Quattro italiani su dieci, infatti, prediligono proprio questo tipo di regalo, con il 21% di essi che sceglie esperienze multichoice, ovvero quei cofanetti tematici che permettono al festeggiato di scegliere la propria attività del cuore da una selezione più ampia di esperienze, con il catalogo che va dalle degustazioni enogastronomiche ai trattamenti di bellezza e benessere, passando per i weekend fuori porta fino alle esperienze di sport estremi.