Il settore Food and beverage continua a crescere nonostante la pandemia, la crisi energetica e l'inflazione. Secondo Growth Capital è uno dei pochi settori a non essersi mai fermato negli ultimi anni. Nel solo 2022 il settore Food in Italia si è dimostrato estremamente dinamico, sia sul piano tecnologico che sul piano economico e finanziario, configurandosi come il settore maggiormente in espansione e crescita. L'esportazione dei prodotti agroalimentari nei primi cinque mesi del 2022 è cresciuta del 21% rispetto al 2021.

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba che conta un network di 200 milioni di utenti registrati e oltre 40 milioni di buyer in più di 200 Paesi, da anni accoglie alcuni dei più importanti nomi dell’industria Food & Beverage italiana grazie alla collaborazione con Adiacent, digital business partner che, attraverso competenze integrate su dati, marketing e tecnologia, sviluppa soluzioni innovative per le aziende. Tanti i nomi del settore agroalimentare, da nord a sud, che hanno aperto la loro vetrina su Alibaba.com, per intercettare il grande interesse di buyer europei, americani, nordafricani e centro-asiatici che sono particolarmente interessati ai prodotti alimentari italiani. Tra questi spiccano tre realtà, supportate da Adiacent: Alimenco, Villa Magna e Frhome.