Si dice spesso che un film, dopo aver fatto successo in patria, trionfi anche all’estero. E, diciamocelo, la maggior parte delle volte è anche un modo che si utilizza per raccontare che l’opera in questione è stata distribuita in mercati diversi da quello nazionale, senza considerare magari il quantitativo di persone che, effettivamente, quel determinato film lo vedranno. Ora, con le piattaforme digitali, è tutto molto più agevole grazie al conteggio dei download e delle visualizzazioni.

Ci sono poi i casi in cui questo preambolo smette di avere senso, poiché arrivano i numeri dei botteghini dei cinema a confermare il successo di un film lontano dal buio della sale della propria patria. È il caso di “Nostalgia” di Mario Martone. Il film, che vede l’accoppiata di due cavalli di razza della recitazione nostrana, Pierfrancesco Favino e Tommaso Ragno, è arrivato nelle sale francesi lo scorso 4 gennaio. E nei primi giorni di programmazione aveva già superato i 52mila biglietti venduti. Insomma, il pubblico transalpino appare decisamente ammaliato dalla storia di Felice (Favino), che torna dopo quarant’anni vissuti in Egitto nel luogo che gli ha dato i natali, il Rione Sanità di Napoli. Un ritorno che vale l’ultimo saluto alla madre, ormai in procinto di spegnersi. E dopo la morte della donna, Felice incontra don Luigi, con cui instaura un rapporto franco, fatto di dialoghi e di confessioni (non per forza religiose). Proprio in una di queste rivela che, in occasione di uno dei furti compiuti da ragazzi da lui e Oreste (Ragno), il suo più caro amico, quest’ultimo aveva ucciso il proprietario di una falegnameria. Il parroco lo caccia quindi dalla chiesa, dicendogli che Oreste è diventato un boss pericoloso della camorra e che si fa chiamare ‘o Malomm. E proprio ‘o Malomm è forse il reale motivo del ritorno a Napoli di Felice. Sicuramente, un contributo importante all’apprezzamento del pubblico francese lo ha dato anche la candidatura alla Palma d’oro come miglior film all’ultimo Festival di Cannes. Ad ogni modo, i numeri non mentono. In Francia, “Nostalgia” è il secondo film più visto tra le nuove uscite e nella top ten dell’intero box office, senza contare, poi, le critiche entusiastiche da parte della stampa nazionale.