La strada che condurrà verso un nuovo protagonismo delle Marche è stata tracciata. E a guidare la regione, in questo percorso, sarà l’Atim, l’Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione che ha trovato la sua sede effettiva all’interno della Camera di Commercio delle Marche, ad Ancona, dove è stata inaugurata ufficialmente e dove è stato presentato il logo della nuova struttura regionale, alla presenza del presidente Francesco Acquaroli, dell’assessore all’Internazionalizzazione Andrea Maria Antonini, del presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabbatini e di Marco Bruschini, direttore di Atim. Il turista è sempre più un cliente, ha evidenziato Bruschini, “e quindi noi dobbiamo vendere un prodotto.

La prima cosa da fare sarà presentarsi sui principali mercati internazionali a cominciare da quelli europei; inoltre servirà fare uno sforzo e creare un unico calendario degli eventi da presentare sui mercati esteri. Saremo alla Bit e ai principali eventi fieristici internazionali: dopo Milano, alla fiera del turismo di Monaco e all’itp di Berlino con l’Enit. Infine, porteremo nelle Marche gli Stati generali dell’internazionalizzazione, grande evento anche di promozione turistica, che siamo riusciti a organizzare con la collaborazione della Camera di Commercio. Sono convinto che la sfida per rendere le Marche protagoniste riusciremo a vincerla”.