In occasione della sesta edizione dell’Italian Design Day l'Istituto Italiano di Cultura a Tirana in collaborazione con l’Ambasciata, la Facoltà di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Tirana e l’Università Sapienza di Roma presenta mercoledì, 8 marzo, il Convegno Scientifico “Albania nel terzo millennio. Architettura, città e territorio”, in programma dalle 9.00 nella Sala “Silvano Pedrollo” del Politecnico di Tirana (Piazza Madre Teresa).
L'Italia e l'Albania hanno condiviso diversi importanti momenti storici consolidando stretti legami culturali, politici e socio economici.

La vicinanza geografica è stata uno dei fattori che ha favorito tali relazioni. In questa contesto, il convegno di mercoledì 8, spiega l’IIC, “pur non pretendendo di essere esaustivo attorno alle tante problematiche oggetto di ricerche da parte di varie università italiane e albanesi, intende favorire un dibattito sull’architettura e l’urbanistica in Albania che si è dimostrato da tempo essere di grande interesse culturale. Tutto ciò nella convinzione che i processi di sviluppo della moderna Albania, ai quali hanno contribuito studiosi, architetti e ingegneri sia italiani che albanesi, potranno emergere nel dibattito al fine di indagarne i vari aspetti, ancor più di quanto non si sia fatto fino ad oggi. Si discuteranno, inoltre, alcuni aspetti problematici della condizione contemporanea, quali la coesistenza delle dimensioni globalizzate e localistiche che hanno influenzato la trasformazione delle odierne realtà territoriali. Per tali ragioni siamo convinti che l'Albania ancora oggi si presenti come un interessante laboratorio di studio”.
I lavori inizieranno alle 9 con i saluti istituzionali di Andrea Maliqari, Rettore del Politecnico di Tirana, Albana Tole, Vice Ministro dell’Istruzione e dello Sport, Luigi Mattirolo, Vice Ambasciata d’Italia in Albania, Alessandro Ruggera, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, e Carlo Bianchini, Prorettore Sapienza Università di Roma.
Il convegno proseguirà suddiviso in tre diversi panel dedicati a architettura, città e territorio