Giunge alla terza edizione “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage”, il concorso del Centro per il libro e la lettura rivolto agli alunni di ogni ordine e grado, dalle scuole primarie alle secondarie di secondo grado, in Italia e all’estero e, da quest’anno, anche agli Istituti Penali Minorili (IPM) e alle Scuole in ospedale.
L’iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage.


Il bando, promosso dal MiC in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico per l’anno scolastico 2022-2023, scadrà il 31 maggio.
I primi cinque istituti vincitori per ogni categoria, riceveranno un premio in denaro destinato all’acquisto di un kit di libri per la propria biblioteca scolastica. I 25 migliori elaborati verranno inoltre pubblicati in un volume a cura del Centro per il libro e la lettura e sarà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione.
Nel bando, disponibile a questo link, si legge che il concorso ha l’obiettivo di stimolare la creazione poetica e di ampliare il bagaglio lessicale, attraverso il Metodo del Caviardage, altamente inclusivo, la cui applicazione permette, tra le altre cose, lo sviluppo del pensiero divergente. Scopo del Premio è anche quello di stimolare una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo che mira a investigare, attraverso la creatività, le proprie emozioni.
Gli elaborati dovranno essere realizzati esclusivamente utilizzando le tecniche del Metodo Caviardage. Ciascun alunno dovrà creare il proprio elaborato, utilizzando una pagina scelta e somministrata dall'insegnante, che può essere la stessa per tutti gli studenti, oppure possono essere proposte pagine differenti, Dovrà essere comunque presentato un unico elaborato per ogni studente, pena l’esclusione.
Il testo scelto per quest’anno è: Il visconte dimezzato di Italo Calvino. Per espressa volontà degli aventi diritto, il testo del romanzo sarà riferito alle edizioni attualmente in commercio. Gli insegnanti avranno cura di indicare nel modulo l’anno di pubblicazione e la pagina o le pagine utilizzate.
La tecnica di Caviardage verrà applicata solo ed esclusivamente avendo come riferimento il formato cartaceo delle edizioni in commercio dell’opera di Italo Calvino Il Visconte Dimezzato: © 2002 by Eredi Calvino e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano; e © 2015 by Eredi Calvino e Mondadori Libri S.p.A., Milano.
Le poesie che vinceranno il concorso saranno riprodotte in un volume dal Centro per il libro e la lettura, che individuerà uno stampatore al quale affiderà la stampa. Tale volume sarà destinato solo ed esclusivamente alla distribuzione gratuita nelle scuole che partecipano al concorso.
Si procederà in questo modo: i docenti guideranno i loro allievi all’ascolto delle proprie emozioni, li inviteranno ad una lettura “a volo d’uccello del testo” per far emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico. Si potrà operare sulla pagina utilizzando a scelta una delle tecniche ufficiali del Metodo Caviardage. Gli elaborati dovranno essere prodotti individualmente.
Strumenti utili per realizzare un’opera seguendo le tecniche del Metodo Caviardage sono i video tutorial disponibili qui e il sito caviardage.it.
Gli elaborati saranno analizzati da un Gruppo di lavoro composto da insegnanti certificati in Metodo Cavardiage e da un rappresentante del Cepell. Successivamente una Giuria di esperti, appositamente nominata, valuterà gli elaborati e decreterà i vincitori che saranno 5 per ognuna delle categorie (primaria, secondaria di 1° e 2° grado, IPM e Scuole in ospedale), per un totale di venticinque vincitori.
La selezione avverrà sulla base dei criteri di: efficacia, ovvero capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel presente bando; originalità, cioè vitalità espressa nel linguaggio, nelle idee e nelle immagini; e qualità, ovvero validità dei contenuti e attenzione nella realizzazione.
Le decisioni del Gruppo di lavoro e della Giuria di esperti sono insindacabili e inappellabili.
La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati, originali ed inediti, dovrà avvenire entro le ore 13 del 31 maggio 2023. I vincitori saranno premiati durante la fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, che si terrà nel mese di dicembre 2023 a Roma.
Ai 25 insegnanti degli studenti i cui elaborati risulteranno vincitori del Concorso sarà offerto un workshop didattico di Metodo Caviardage, tenuto dagli esperti formatori dell’Associazione “Il segno e la parola”, al termine del  quale riceveranno un attestato valido ai fini della formazione rilasciato dal Centro per il libro e la lettura.