Sostenibilità e digitalizzazione sono due dei più importanti driver di crescita economica e sociale dei prossimi anni, ma 3 giovani su 10 ancora non ritengono che la tecnologia possa aiutare nella lotta al cambiamento climatico. “Secondo i dati dell’Osservatorio della Fondazione per la Sostenibilità Digitale elaborati in occasione del lancio del Premio Tesi “Digital Sustainability Award” ideato e realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale insieme al Gruppo EHT, la pandemia e il conflitto ucraino hanno contribuito ad allontanare nei giovani la percezione che sia prioritario sviluppare il rapporto tra tecnologia e sostenibilità.

L’80% dei ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 24 anni dichiara che la tecnologia rappresenti una grande opportunità per l’essere umano, ma il 55% degli stessi - a domanda specifica - condivide il fatto che essa sia anche fonte di diseguaglianze, perdita di posti di lavoro, ingiustizia sociale.” – ha dichiarato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Dall’analisi risulta evidente come l’emergenza climatica non sia percepita come tale da più del 27% dei ragazzi tra i 18 ed i 24 anni. Percentuale che scende al 22% nella fascia compresa tra i 25 ed i 30 anni, per tornare al 30% dei trenta-trentacinquenni. I più giovani, quindi, preoccupati per emergenze che stanno avendo forti impatti sulla loro vita quotidiana, sono meno sensibili di quanto si pensi sui temi della sostenibilità e della trasformazione digitale per lo sviluppo sostenibile. Una tendenza preoccupante che ha spinto la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale nei suoi impatti economico, sociale ed ambientale a rinnovare il suo impegno su questo tema lanciando - in partnership con il Gruppo EHT, aggregatore di imprese innovative con oltre 60 aziende in tutta Italia - il “Digital Sustainability Award”, un percorso di student engagement nelle Università italiane realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale e promosso da EHT, che prevede un roadshow sul territorio ed un premio per le migliori tesi che approfondiscano la relazione tra tecnologia e sostenibilità. Obiettivo del progetto è quello di promuovere negli studenti universitari che si affacciano al mondo del lavoro la cultura della sostenibilità digitale, consistente nella capacità di guardare alla tecnologia digitale come leva di sviluppo sostenibile e nei criteri di sostenibilità come elementi di indirizzo per lo sviluppo tecnologico, sia per quanto riguarda l’aspetto ambientale che per quelli economico e sociale.