La Commissione europea accoglie con favore l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta ReFuelEU Aviation. Una volta entrate in vigore, le nuove norme contribuiranno a decarbonizzare il settore del trasporto aereo imponendo ai fornitori di carburante di miscelare carburanti sostenibili per l'aviazione (SAF) con cherosene in quantità crescenti a partire dal 2025. Rispetto allo scenario che non prevede alcuna azione, questa misura da sola dovrebbe ridurre le emissioni di CO2 degli aerei di circa due terzi entro il 2050 e apportare benefici per il clima e per la qualità dell'aria riducendo le emissioni diverse dalla CO2.

L'accordo è l'ultimo riguardante le proposte nel settore dei trasporti nell'ambito del pacchetto "Pronti per il 55", in quanto sono già stati raggiunti accordi sulle norme aggiornate sullo scambio di quote di emissioni nel settore del trasporto aereo, sulla promozione di combustibili sostenibili per il trasporto marittimo nonché sull'accelerazione della realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. Secondo le nuove norme: 1) i fornitori di carburante per l'aviazione dovranno fornire una quota minima di carburanti sostenibili per l'aviazione negli aeroporti dell'UE, iniziando dal 2% del carburante complessivo fornito entro il 2025, per arrivare al 70 % entro il 2050. La nuova miscela di carburante per l'aviazione dell'UE dovrà contenere anche una quota minima, che aumenta nel tempo, dei combustibili sintetici più moderni e rispettosi dell'ambiente; 2) gli operatori aerei che partono dagli aeroporti dell'UE dovranno rifornire solo il carburante necessario per il volo, al fine di evitare le emissioni legate al peso supplementare o alla rilocalizzazione delle emissioni di carbonio causate da pratiche di "tankering" (trasporto deliberato di carburante in eccesso per evitare il rifornimento con carburanti sostenibili per l'aviazione); 3) gli aeroporti dovranno garantire la disponibilità e l'adeguatezza delle loro infrastrutture di rifornimento per la distribuzione di carburanti sostenibili per l'aviazione.