Swiss Diversity Awards: eccovi gli ultimi candidati
- Details
- Chiara Marcon
Sabato 9 settembre altre sei persone e organizzazioni avranno la possibilità di vincere uno Swiss Diversity Award. Con l'annuncio degli ultimi candidati si completa la lista dei candidati ad un premio per il loro impegno a favore della diversità e dell'inclusione. Il ricco programma della serata di premiazione al Kursaal di Berna è ormai noto.
Gli ultimi sei candidati includono individui, aziende e progetti. Sono nominati in diverse categorie, ma hanno una cosa in comune: il loro impegno nel promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le sue forme. L'azienda zurighese di informatica auticon, che impiega principalmente collaboratori con autismo, e Lisa Bosia, fortemente impegnata a favore dei migranti, hanno ricevuto la possibilità di vincere uno Swiss Diversity Award nella categoria Nazionalità ed etnia. Di nuova nomina sono anche Regards Neufs, un progetto dell'organizzazione Base Court (disabilità), il progetto sociale Ting (educazione e background), l'organizzazione Integres come centro di integrazione della regione di Sciaffusa (religione e spiritualità) e il salone di parrucchiere Tribus Urbaines (genere+). Confermata anche la nomination per lo Swisscom Entrepreneur Award: l'organizzazione Powercoder aiuta i migranti ad acquisire competenze informatiche e a trovare lavoro nel settore. Lo Swisscom Entrepreneurship Award vuole premiare una persona o un'organizzazione che in una situazione di emergenza ha dimostrato un'eccezionale inventiva economica. Durante la serata di premiazione, le persone particolarmente impegnate hanno anche la possibilità di vincere l'Allianz Lifetime Award per il lavoro eccezionale della loro vita. Chi riuscirà a portare a casa questo premio rimarrà una sorpresa, dato che qui i nominati restano segreti.
Dagli spettacoli musicali agli sponsor: una serata di gala ricca di diversità
Il programma collaterale riserverà anche sorprese durante l'Award Night. Dopo il benvenuto ufficiale da parte dei rappresentanti di Swiss Diversity e del sindaco di Berna Alec von Graffenberg, lo spettacolo inizia davvero: durante l'aperitivo, la drag queen Vio la Cornuta crea una bella atmosfera nel Kursaal di Berna con la sua esibizione sul palco. Fedele alla visione di Swiss Diversity, lo sponsor Coca Cola ha messo a disposizione diversi spettacoli musicali dalla Svizzera: la cantante zurighese Nicky B Fly non solo è stata nominata per uno Swiss Diversity Award, ma la sera sarà anche sul palco. Insieme al ticinese Diamante, al trio afro-beats Opération Zéro della Svizzera tedesca, al cantautore francofono Pablo e al musicista anglo-indiano Naveni, il miglior intrattenimento musicale è assicurato.
Una visione vissuta che va oltre la serata di premiazione
Con gli Swiss Diversity Awards gli organizzatori non vogliono solo onorare i risultati ottenuti in precedenza, ma anche perseguire una missione sostenibile attorno alla diversità e all’inclusione. Ciò si riflette anche nei partner e negli sponsor, il cui sostegno va ben oltre la serata di premiazione. Questa visione è illustrata dagli sponsor Takeda e MAC Cosmetics: le decorazioni floreali di Takeda, che adornano il Kursaal di Berna durante la Award Night, non solo possono essere portate a casa dagli ospiti dopo la cerimonia di premiazione, ma i fiori possono anche essere curati con le giuste cure vivono a lungo e portano avanti così l'idea dei premi. E allo stand “Thanks its MAC”, gli ospiti potranno sperimentare in prima persona come l’inclusione e la diversità stiano diventando parte della gamma di prodotti per tutti i tipi di pelle.
E poiché una missione così importante non può avere abbastanza partner, anche altri sostenitori appartengono a Swiss Diversity: Pfizer, l'Università di San Gallo, AGON Partners Public Affairs, JTI e l'Ambasciata dei Paesi Bassi.
Sulla diversità svizzera
Swiss Diversity è una piattaforma con la visione di promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le sue forme. L’obiettivo è riconoscere e promuovere le pari opportunità per persone di diversi gruppi etnici, generi, orientamenti sessuali, colore della pelle, origini sociali, età, disabilità o religioni. Per raggiungere i nostri obiettivi, l'associazione ha creato vari vasi di diversità come l'Award Night, il Forum, il Think Tank, un certificato e molti altri. Swiss Diversity garantisce che la diversità della società svizzera sia riconosciuta e promossa
Programma Swiss Diversity Awards, 9 settembre 2023
17:00: Apertura porte
18:00: Benvenuto di Swiss Diversity e del sindaco di Berna Alec von Graffenberg
18:15: Spettacolo di gala e premiazione
22:00: After party
Il forum si svolge nell'ambito degli Swiss Diversity Awards. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.swiss diversità.com.
I biglietti per la Swiss Diversity Award Night 2023 del 9 settembre al Kursaal di Berna sono disponibili su: www.swissdiversity.com/award-night
Biglietto Forum: CHF 95 o CHF 45 (solo workshop)
Biglietto Award Night compreso aperitivo, cena di gala di 3 portate e after party: CHF 195.
Biglietto combinato Forum e Award Night: CHF 295
Altre info:
Per la quinta volta l’associazione Swiss Diversity assegna gli Swiss Diversity Awards a organizzazioni e persone particolarmente impegnate a favore dell’inclusione e della diversità. Sono stati annunciati i primi candidati per la Award Night del 9 settembre 2023 al Kursaal di Berna. Anche il menù della cena di gala è dedicato a una missione speciale e salva il pane raffermo e la frutta “brutta” che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
La diversità e l'inclusione si basano su sette pilastri: "LGBTQI", "genere", "età", "disabilità", "istruzione e contesto sociale", "nazionalità e origine etnica" e "religione e credo". In queste sette categorie l’associazione Swiss Diversity premia per il quinto anno consecutivo persone e organizzazioni che si impegnano particolarmente a riconoscere e promuovere le pari opportunità e la diversità nella popolazione svizzera. Tra i primi nominati figurano nomi noti della scena culturale svizzera come Kim de L'Horizon (LGBTQI+), il musicista Nicky B Fly (Formazione e contesto sociale) e gli operatori culturali Bheki Ndlovu, Mohammed Wa Baile e Lusia Wolf ( Nazionalità ed etnia) per il suo lavoro nella commedia "Chi ha paura dell'uomo bianco".
Anche progetti e organizzazioni interessanti hanno la possibilità di vincere uno dei premi. Tra queste l’associazione BewegGrund (Disabilità), che promuove la danza inclusiva, o la start-up SenopiVR (Age), fondata per offrire agli anziani una migliore qualità di vita con la realtà virtuale.
Conosciuti anche: l'organizzazione Phenomenal Women Global (Gender+), l'associazione Capacité Zurich (Formazione e contesto sociale), il progetto Préaux en tous generi e l'organizzazione Tribu sur baine (entrambi Gender+), le organizzazioni Gomental e Loopings (entrambi Age ), Sophia Peria per il suo racconto A bit Sofia (LGBTQI+) e l'associazione Ecoute Voir (Disabilità). Modereranno la serata di premiazione i due attivisti e personaggi non binari Renan Carvalho e Sandro Niederer.
Premi speciali Allianz Suisse e Swisscom
Un riconoscimento speciale viene assegnato con l'Allianz Lifetime Award. Ciò onora il lavoro di una vita di persone particolarmente impegnate. E Swisscom assegna anche lo Swisscom Entrepreneurship Award a una persona che ha dimostrato una straordinaria inventiva economica in una situazione di emergenza. Per ora solo gli organizzatori sanno chi saranno gli ospiti d'onore.
Cena di gala con verdure “salvate”.
Anche la cena di gala della serata ha una missione speciale. La cucina del Kursaal Bern utilizza ingredienti recuperati dalla spazzatura per preparare il menu vegano e il menu con prodotti animali. Si riciclano i prodotti da forno e si utilizzano frutta e verdura che, a causa delle loro dimensioni e forma, non vengono vendute sugli scaffali dei grossisti. Dall'aperitivo al dessert, la cucina del Kursaal vi condurrà piacevolmente durante la serata e, all'insegna del motto della serata "Age", vi mostrerà come dare una seconda vita al cibo.
I leader aziendali si incontrano in anticipo per lo Swiss Diversity Forum
Prima della cerimonia di premiazione, gli imprenditori svizzeri si incontrano allo Swiss Diversity Forum. I membri dei consigli di amministrazione e gli specialisti delle risorse umane di aziende nazionali e internazionali discutono su podi entusiasmanti e parlano di come costruire una cultura aziendale inclusiva e scambiare le migliori pratiche.