Nel giro di tre anni Cinzia Cereghetti ha pubblicato tre libri, “Ombre dal passato”, “Dietro le mura”, e “Legami pericolosi”, dopo aver scoperto la scrittura, e pubblicato il primo libro, ha deciso di dedicare più tempo ad un passatempo introspettivo, che è diventato  poi il suo secondo lavoro. Da impegnata sconosciuta, è diventata popolare in Ticino, il suo Cantone natale, e la storia che c’è dentro “Legami pericolosi “ ci invita un’altra volta a non affidarsi delle apparenze e a non fidarsi di nessuno, di nessun legame, nemmeno quello stretto famigliare. Cosi tra dubbi, abbandoni e rinascite, le protagoniste femminili danno sempre una svolta alla narrazione a volte spiazzando i lettori, perché niente è mai come sembra. L’incapacità umana di non nuocere agli altri, a vantaggio dei propri scopi, i doppi sentimenti ed ambiguità, lasciano a questa narrazione dal linguaggio semplice ma ricercato, dallo sfondo giallo, lo svolgersi di una storia dalla trama avvincente fino alla fine. 

 

 

 

 

Nel giro di tre anni hai pubblicato tre romanzi…quanto tempo dedichi alla scrittura ? come è cambiata la tua vita? Si ho iniziato a scrivere per caso, la sera, e cosi è nato il mio primo romanzo. Ombre dal passato, mi ha fatto fare un lavoro introspettivo e ha sviscerato tante domande dentro di me. La mia vita in Ticino è cambiata, prima ero solo un’anonima segretaria di un sindacato, adesso la gente mi conosce, ho diverse serate dove incontro i miei lettori e promuovo i miei libri. Devo dire un cambiamento positivo. 

Come si è sviluppata la storia per il tuo ultimo libro…avevi già tutta la trama oppure mano a mano che scrivi i personaggi evolvono? Non ho mai una trama predefinita “Legami pericolosi”, parte proprio dai legami famigliari, che sono sempre labili ed in bilico, poi la protagonista Viola ha dato man mano forma alla storia. Sono i personaggi da me, che fanno evolvere la trama e non il contrario. 

Il tuo è un giallo ad introspettivo, come ti sei appassionata a questo genere narrativo?

L’ho sempre trovato interessante, e ne sono stata una grande lettrice , quindi la mia scrittura ne è sicuramente influenzata.

C’è un filo conduttore nei tuoi libri…le donne hanno una grande forza e cambiano sempre ogni pronostico….

Sono donne forti, che non si arrendono e che cercano di cambiare il loro destino. Vorrei passasse il messaggio al non arrendersi a cercare sempre una via di fuga per il proprio bene. 

La doppiezza della natura umana viene anche poi ambientata a perfezione a New York , una città dalle tante facce, che cosa ti piace personalmente di New York e perché è una città che c’è in tutti e tre i tuoi libri? E’ una città sempre in evoluzione e in movimento, quale meglio abitazione per un giallo ? 

C’è qualcosa di autobiografico nel tuo libro? Cerco sempre di dare una narrazione distaccata ed obiettiva, e di far vivere una vita propria i miei personaggi, ma credo che alla fine Viola mi somigli più di quanto io stessa ammetta. 

Hai già in mente la prossima storia? Andrò a New York proprio questo fine settimana, chissà magari li troverò la prossima storia….

 

Trama : 

In lenta ripresa da una grave malattia e da poco superata una delusione sentimentale, l’abbandono da parte di Thomas, il suo fidanzato, la giovane Viola ha le idee ben chiare su come affrontare la vita: non aspettarsi niente da nessuno. A supportarla e a condividere la sua filosofia di vita vi sono la sorella Emily e la loro madre, le quali insieme costituiscono un nucleo familiare unito e in apparenza inscalfibile; mentre George, il padre delle ragazze, ritrova la serenità perduta grazie a una nuova compagna. A incrinare la parvenza di una rinnovata serenità provvede un incontro imprevisto che riporta in superficie vecchi rancori e questioni mai chiarite, dando vita a una serie di delitti incomprensibili. Un commissario disilluso e una giovane ed entusiasta poliziotta si trovano a dover districare un groviglio di relazioni, bugie e omissioni in cui si avvicendano personaggi decisi a farsi giustizia da sé. Legami pericolosi è il nuovo thriller psicologico dell’autrice ticinese Cinzia Cereghetti, alla sua terza fatica dopo il successo dei due romanzi precedenti, Ombre dal Passato e Dietro le Mura ed è ambientato in una New York opulenta e nevrotica ma anche quieta nel suo Central Park, luogo che la protagonista ama frequentare. Una perfetta rappresentazione della doppiezza della natura umana, la cui parte malvagia è sempre pronta ad emergere…

 

Cinzia Cereghetti 

Legami pericolosi

Fontana Edizioni

ISBN 978 - 88 - 8191- 696 - 2 

https://www.fontanaedizioni.ch