Tuoro sul Trasimeno, incantevole località affacciata sulla parte settentrionale del lago Trasimeno, è una perla ricca di storia, arte e cultura in provincia di Perugia. Sul suo lido si trova il molo d'imbarco per i traghetti diretti all'Isola Maggiore e all'Isola Polvese, due mete imperdibili per chi vuole scoprire le bellezze dell'Umbria. Storicamente, il suo passato è segnato dalla celebre "battaglia del Trasimeno" del 217 a.C., dove l'esercito cartaginese di Annibale sconfisse gli antichi romani, mentre oggi è una meta perfetta per turisti o emigrati che vogliono riscoprire la propria terra. Nel cuore del centro storico svetta il maestoso Palazzo della Capra, legato alla leggenda che lo colloca sul mausoleo di un comandante romano.

Nei dintorni della cittadina, nei pressi del Lido di Tuoro, si trova Campo del Sole, un museo all'aperto con 27 sculture di famosi artisti: disposte a spirale con al centro una tavola sormontata da un simbolo solare, le opere hanno l'aspetto di moderni totem. Da vedere anche Castel Ranieri, da dove si può godere di spettacolari vedute sul lago. Si prosegue con la Pieve di Confine, risalente al XII secolo, e il percorso storico della "battaglia del Trasimeno", che ricostruisce le fasi salienti della disfatta dell'esercito romano. Sull'Isola Maggiore, infine, si possono visitare la chiesa romanica di San Salvatore risalente al XII secolo, quella di San Michele Arcangelo del XIV secolo e il Castello Guglielmi, costruito nel 1891 sui resti dell'ex convento di S. Francesco. Per approfondire l'anima del borgo, vale la pena scoprirne le radici culturali. Il Ferragosto Toreggiano è un vivace evento che vede i quattro rioni del paese gareggiare in varie manifestazioni ispirate alla storia locale. Tra queste spicca il Palio, con la Cena Storica, durante il quale si rivive lo scontro tra romani e cartaginesi rendendo omaggio alla battaglia sulle rive del Trasimeno. Per quanto riguarda i sapori tipici, la gastronomia locale celebra i frutti del lago Trasimeno, offrendo una varietà di pesci prelibati come persico, tinca, carpa, luccio e anguilla. Il "tegamaccio", zuppa di pesce servita in coccio, è una prelibatezza culinaria da non perdere, oltre agli umbrichelli, tipici della zona, e la Fagiolina del Trasimeno. Tuoro sul Trasimeno è una destinazione che coniuga il fascino del suo passato storico con la bellezza del lago e la bontà della sua cucina, offrendo ai visitatori una di quelle esperienze indimenticabili che solo l'Umbria sa dare.

COME ARRIVARE: L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia (37 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Camucia Cortona (10 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare fino a Tuoro sul Trasimeno, prendere l'uscita Tuoro da Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia/Raccordo Autostradale A1 Perugia, seguire le indicazioni per Tuoro Sul Trasimeno.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere anche le altre mete sul lago, come Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno. Imperdibile anche il centro storico di Perugia.

https://www.umbriatourism.it/it/tuoro-sul-trasimeno