Ferrara ha partecipato per la prima volta alla Fiera Internazionale del Turismo (FITUR) di Madrid, uno dei più importanti eventi mondiali del settore turistico.  La fiera si è svolta dal 24 al 28 gennaio nel centro fieristico Ifema della capitale spagnola, con una previsione di 100.000 visitatori e la partecipazione di 9.000 imprese da 152 paesi e 806 espositori, segnando un aumento del 7% rispetto al 2023. Il padiglione Italia, curato da Enit con lo slogan "Italia Open to Meraviglia", è stato inaugurato il 24 gennaio dalla Ministra del Turismo Daniela Santanchè. Ferrara è presente all’interno dello stand dell'APT Emilia-Romagna.

 Coinvolta con Comacchio nell'ambito del progetto di co-marketing "Vacanze Natura e Cultura", Ferrara sta promuovendo e commercializzando in questi giorni la sua offerta turistica attraverso prodotti tematizzati, adattati ai diversi target di interesse. Questa iniziativa fornisce ai tour operators e agli operatori del settore l'opportunità di esplorare le molteplici possibilità di visita offerte dalla città. "La presenza di Ferrara alla FITUR rappresenta un passo significativo nella promozione del nostro territorio a livello internazionale come una destinazione turistica completa, ricca di cultura e bellezze naturali - spiega l’assessore al Turismo, Matteo Fornasini -. Gli studi ENIT confermano l'interesse crescente degli spagnoli per le vacanze culturali in Italia, e Ferrara si propone come una tappa imperdibile per chi cerca un'esperienza autentica e appassionante, pronta ad accogliere nuovi visitatori interessati alla sua ricca offerta culturale e naturalistica". Gli studi ENIT hanno evidenziato un aumento del numero di visitatori spagnoli in Italia nei primi nove mesi del 2023 rispetto al 2022 e soprattutto al 2019, con una spesa complessiva superiore a 1,7 miliardi di euro. La preferenza per le vacanze culturali è emersa come il trend dominante.