Doppio appuntamento istituzionale, il 19 novembre, per TUTTOFOOD Milano, la manifestazione che, tra il 5 e l’8 maggio 2025, ospiterà aziende e stakeholder del settore Food&Beverage provenienti da tutto il mondo, proponendosi come il nuovo salone di riferimento del settore per il Sud Europa

. La manifestazione genererà un impatto previsto di circa 15 milioni di euro per Fiere di Parma e di 150 milioni per l’intera città di Milano, con significative ricadute sul PIL nazionale. Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, ha illustrato presso il Parlamento Europeo gli obiettivi di TUTTOFOOD Milano durante il convegno dal titolo “A Sustainable and Competitive Model for the Food and Beverage Sector", organizzato da Fiere di Parma e ospitato dall’europarlamentare Stefano Bonaccini. Alla presenza di giornalisti e stakeholders, tra cui i rappresentanti delle più influenti organizzazioni europee dell’agri-food come FoodDrinkEurope, Eurocommerce e COPA-COGECA oltre a Matteo Zoppas, Presidente ICE-Agenzia, Mosconi ha dichiarato: “Ringrazio Stefano Bonaccini che ci ospita in questa importante sede istituzionale. Per Fiere di Parma è una conferma importante del valore del progetto TUTTOFOOD Milano 2025 che, con il suo format competitivo, basato sull’innovazione sostenibile, sta riuscendo nel non facile compito di coinvolgere le imprese in grado di definire le tendenze ed influenzare il mercato, le politiche e le economie globali del futuro in ambito food”. A meno di sei mesi dall’inaugurazione, il nuovo format di TUTTOFOOD ha già registrato l’adesione di centinaia di aziende provenienti da 35 Paesi del Mondo, con oltre l’85% dello spazio espositivo totale (oltre 150mila mq) già prenotato. Matteo Zoppas ha dichiarato: “Per la valorizzazione della filiera del food, settore strategico del nostro Made in Italy, le fiere rappresentano uno strumento fondamentale. In quest’ottica il matrimonio tra Tuttofood e Cibus costituisce un passo decisivo verso la creazione di una piattaforma fieristica integrata, punto di riferimento autorevole a livello globale. Tuttofood 2025 si preannuncia come un evento di primaria importanza, con numeri che ne confermano la portata: oltre 3 mila espositori, 2 mila top buyer internazionali, 90 mila visitatori professionali e circa 500 mila accessi attesi. L’Agenzia ICE supporta l’evento selezionando più di 200 buyer di alto profilo attraverso la propria rete estera che conta 87 uffici in 74 Paesi.”. Contestualmente, Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, ha presentato lo stato dell’arte di TUTTOFOOD Milano a Roma durante la conferenza inaugurale alla Farnesina della nona edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e del Ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida. L’evento ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del settore agroalimentare ed enogastronomico italiano all’estero, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici in entrata. Nel corso del panel di discussione avvenuto tra i principali interlocutori della filiera produttiva agro-industriale italiana, tra cui ICE-Agenzia, Confagricoltura, Coldiretti, Filiera Italia, Federalimentare e, ovviamente, Fiere di Parma, Antonio Cellie ha dichiarato: “Conosciamo bene il valore dell'agri-food made in Italy, che anche grazie al nostro Cibus Parma è cresciuto a tassi quasi doppi rispetto al commercio internazionale del Food&Beverage. Con TUTTOFOOD Milano 2025” - ha aggiunto Cellie - “abbiamo voluto capitalizzare le Buone Pratiche Fieristiche di Cibus Parma mettendo a disposizione delle aziende del settore e delle TPO di tutto il mondo il nostro patrimonio di conoscenze, la nostra capacità di fare business matching e creare relazioni, di intercettare e valorizzare le tendenze e i prodotti più interessanti (compresi quelli di nicchia), fornendo loro gli strumenti fieristici e digitali di cui necessitano per candidarsi presso gli assortimenti della Distribuzione (Retail e Ho.Re.Ca) internazionale. TUTTOFOOD sarà una piattaforma innovativa, globale e immersiva, un vero e proprio hub culturale del cibo e delle bevande dove, in fiera e in città, fioriranno idee e nasceranno nuove tendenze. La combinazione di Cibus e TUTTOFOOD auspichiamo diventi il punto di riferimento fieristico dell’intero settore agroalimentare. Un po’ come la nostra cucina lo è per quella mondiale”.