Tonitto 1939, azienda leader in Italia nel settore del sorbetto, dei gelati senza zuccheri aggiunti e dei gelati "speciali" come High Protein e Vegan, ha raggiunto nel 2024 un fatturato di 16,2 milioni di euro, con una crescita del 13% rispetto al 2023, confermando il trend positivo degli ultimi cinque anni. In particolare, l'azienda ha registrato una crescita di circa 1,3 milioni di euro nel mercato italiano (che rappresenta il 60% del fatturato) mentre il mercato estero (che copre il 40% del fatturato), ha visto un incremento di 700.000 euro.

L’azienda ligure ha recentemente presentato il piano strategico 2025-2028, nel quale, nonostante le difficoltà legate al contenimento dei costi e alle incognite derivanti dalle diverse situazioni internazionali, emerge la volontà di perseguire una crescita di altri 10 milioni di euro entro il 2028. "Siamo soddisfatti e orgogliosi dei risultati ottenuti, frutto del lavoro collettivo di tutta l’azienda", afferma Alberto Piscioneri, General Manager di Tonitto 1939. "Per una realtà piccola come la nostra, crescere velocemente è un percorso sicuramente entusiasmante, ma anche difficile e dispendioso. Inoltre, con la trasformazione in corso, mantenere gli equilibri economici è sempre complicato. Per noi è fondamentale restare in contatto con tutti i nostri partner, sforzi congiunti necessari per ottenere risultati duraturi nel tempo." Alla base di una crescita aziendale solida ci sono inevitabilmente investimenti significativi. Per questo motivo, Tonitto 1939 realizzerà investimenti e progetti sia nel 2025 che nel 2026 per avviare la trasformazione del sito produttivo di Genova. Alcune aree di intervento saranno già attivate nel 2025, con impatti significativi sulle linee di produzione dell’azienda previsti per il 2026 e 2027, che permetteranno un ulteriore salto di qualità. Sul fronte dell'export, che rappresenta una delle aree di maggiore interesse per l’azienda ligure con sede a Campi (Genova), il 2024 è stato un anno di grandi cambiamenti, con 14 nuovi clienti che hanno scelto i sorbetti e i gelati italiani di Tonitto. In particolare, l’azienda, che attualmente è presente in oltre 30 Paesi del Mondo, ha fatto il suo ingresso in America Latina, ovvero in Perù, e in mercati insoliti come Vietnam, Taiwan, Marocco, Grecia, UAE, Macedonia del Nord,Oman, Croazia, Belgio, Lussemburgo, Lituania, Qatar e Bulgaria. Nel 2025, l’obiettivo di Tonitto 1939 è consolidare la presenza nei Paesi del Nord Europa già presenti nel portafoglio clienti, a cui si aggiungerà la Finlandia nei primi mesi dell’anno. Il passo successivo è accelerare i progetti avviati negli ultimi due anni nei nuovi Paesi e, infine, stabilirsi in mo