Giardina 2025 celebra non solo idee di giardinaggio eccezionali, ma anche concetti rivoluzionari che portano la comprensione della natura e del design a un nuovo livello. Ogni anno il GiardinaAWARD premia gli espositori più meritevoli che hanno impressionato la giuria di esperti con i loro progetti di giardini innovativi e le loro soluzioni sostenibili. Questo pomeriggio sono stati premiati i migliori concept in cinque categorie. Dal 12 al 16 marzo i visitatori potranno ammirare i giardini premiati, assistere a presentazioni e usufruire di molti altri contenuti stimolanti presso il Centro Espositivo di Zurigo.

Progetto vincitore «Harmony» – Winkler Richard Nature Gardens

Categoria «Best of Mastergarten» (da 200 m²)

I giardini principali, che misurano 200 m² e oltre, ogni anno entusiasmano i visitatori per le loro dimensioni, la cura dei dettagli e la creatività, e riescono a trasportare i visitatori in un altro mondo, proprio nel mezzo dei padiglioni espositivi. Il giardino di Winkler Richard Naturgärten ha particolarmente colpito la giuria di Giardina di quest'anno e si è aggiudicato il premio GiardinaAWARD.

Giardini naturali Winkler Richard – “Armonia”

Con “Einklang” Winkler Richard Naturgärten ha creato un giardino che si integra perfettamente nel concetto naturale di sostenibilità e bellezza naturale. La giuria è rimasta particolarmente colpita dal riuscito equilibrio tra un rifugio privato e uno spazio per gli ospiti. Il giardino combina armoniosamente vari elementi, tra cui uno stagno balneabile e piante selvatiche perenni, dando vita a un giardino altamente sostenibile e al tempo stesso lussuoso. Un aspetto particolarmente interessante è stato l'uso attento delle piante autoctone e la promozione della biodiversità, che rendono il concetto di giardino un'esperienza unica.

Progetto vincitore «Vivere la storia e la natura – La fontana storica» – SAGER Fountains & Sculptures AG

Categoria «Best of Show Garden» (da 70 a 200 m²)

I giardini espositivi Giardina offrono spazio a sufficienza per trasformare idee creative in realtà e sperimentare nuove possibilità di design. È qui che si fondono design impressionante, concetti ben ponderati e perfezione artigianale. In questa categoria, la mostra di SAGER Brunnen & Skulpturen AG ha convinto la giuria e si è aggiudicata il premio GiardinaAWARD.

 SAGER Fountains & Sculptures AG – «Vivi la storia e la natura – La fontana balneare storica»

La SAGER Brunnen & Skulpturen AG riesce a coniugare storia e natura in modo affascinante. La storica fontana al centro del giardino trasmette un tocco di nostalgia e al tempo stesso coniuga l'arte del giardinaggio più moderna e sostenibile. La giuria è rimasta particolarmente colpita dall'attento restauro e dalla creativa riqualificazione della fontana, che non è solo un elemento artistico ma anche una parte funzionale del giardino. Questo concetto dimostra come sia possibile integrare nuova vita e utilità in un giardino rinnovando vecchi capolavori.

 Progetto vincitore «Estate in città» – VEG e la città

Categoria «Best Of Ideas Garden» (da 20 a 50 m²) I giardini delle idee dimostrano che anche piccole superfici possono ospitare grandi idee di giardinaggio. Presentano idee intelligenti e soluzioni creative per spazi esterni compatti. È qui che l'implementazione del concetto di VEG e The City ha particolarmente brillato.

 VEG and The City – «Estate in città»

Con il concetto “Estate in città”, VEG and The City porta alla Giardina il mix perfetto tra stile di vita urbano e oasi verde. La giuria è rimasta colpita dall'uso innovativo del verde urbano e del verde naturale che si fonde con vasi e cestini moderni in una discoteca silenziosa. Qui l'attenzione non è rivolta solo al relax, ma anche al fattore divertimento, il che rende il giardino un rifugio unico per gli abitanti delle città. Questo concept ha convinto la giuria per la sua atmosfera rilassata e per la riuscita combinazione tra natura e stile di vita urbano.

 Progetto vincitore «Giardina STYLE (oltre 40 m²)» – Späti Wohnkultur

Progetto vincitore «Giardina STYLE (fino a 40 m²)» – Green Style Holland GmbH

Categoria «Best of Giardina STYLE» stand  STYLE sono aree espositive curate che presentano le ultime tendenze, prodotti innovativi e servizi speciali legati al giardino. Qui tutto ruota attorno al design, alla funzionalità e alle idee lungimiranti: una fonte di ispirazione per tutti coloro che cercano qualcosa di speciale.

 Späti Wohnkultur ha convinto la giuria nella categoria “Giardina STYLE (oltre 40 m²)”. Per questo motivo è stato loro conferito il premio GiardinaAWARD. Per “Giardina STYLE (fino a 40 m²)” il premio è stato assegnato a Green Style Holland GmbH.

 

 

Informazioni sul GIardinaAWARD:  GiardinaAWARD è il premio più importante del settore verde in Svizzera e premia gli espositori che si sono distinti per le loro eccellenti presentazioni. Serve a promuovere la qualità e fornisce impulso all'innovazione. Valutare ogni anno Due giurie di esperti hanno valutato le presentazioni nelle aree "giardini espositivi" e "stile". I premi vengono assegnati in cinque categorie:

 Il meglio del Master Garden

Il meglio del giardino espositivo

Le migliori idee per il giardino

Stand Best of STYLE (oltre 40 m²)

Stand Best of STYLE (fino a 40 m²)

Giardina è molto più di una mostra: è una fonte di ispirazione e un importante luogo di incontro per il settore. Offre agli appassionati e ai professionisti del giardinaggio una piattaforma di scambio, unisce la conoscenza alla progettazione creativa e presenta soluzioni innovative per una progettazione sostenibile del giardino. Ogni progetto e ogni presentazione contribuiscono a dare vita alla visione di un “futuro fiorente”.

 

Informazioni sulla giuria

I premi vengono assegnati da due giurie altamente qualificate e indipendenti, composte da membri provenienti da diversi settori dell'industria. I presidenti della giuria di quest'anno nella categoria "Show Gardens" sono Patrick Schöni, responsabile della manutenzione dei giardini e membro della direzione scolastica della scuola professionale di Wetzikon, e nella categoria "STYLE" il dott. filosofo. Barbara Mutzbauer, interior designer e direttrice creativa e Maja Kappelos, architetto.

Fino al 16 marzo : www.giardina.ch