Convivialità, Mediterraneo e Giappone: come prenoteranno i viaggiatori in Svizzera nel 2025
- Details
- Redazione
Un'analisi delle prenotazioni di Hotelplan Suisse per il 2025 mostra che la maggior parte dei viaggiatori viaggia in coppia e preferisce destinazioni intorno al Mediterraneo. Il Giappone sta registrando una crescita significativa nei viaggi individuali. Anche i villaggi turistici stanno diventando sempre più importanti, principalmente a causa del crescente interesse per i resort turistici dal design olistico con un'offerta completa. Anche il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) sta registrando una domanda crescente.
Un'analisi delle prenotazioni di Hotelplan Suisse per il 2025 mostra che la maggior parte dei viaggiatori viaggia in coppia e preferisce destinazioni intorno al Mediterraneo. Il Giappone sta registrando una crescita significativa nei viaggi individuali. Anche i villaggi turistici stanno diventando sempre più importanti, principalmente a causa del crescente interesse per i resort turistici dal design olistico con un'offerta completa. Anche il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) sta registrando una domanda crescente.
L'analisi delle prenotazioni di Hotelplan Suisse mostra che la maggior parte dei clienti viaggia in coppia e senza figli. Oltre la metà delle prenotazioni (51%) viene effettuata da coppie, indipendentemente dalla destinazione o dalla stagione. Tuttavia, le famiglie stanno recuperando terreno: con una quota del 29%, rappresentano il secondo gruppo di clienti più numeroso, con una tendenza in crescita. I gruppi più piccoli senza figli (10%) e i viaggiatori singoli (9%) rappresentano una quota significativamente inferiore delle prenotazioni; questi ultimi preferiscono viaggiare in primavera. I gruppi più numerosi rimangono una netta minoranza, con l'1%.
Le vacanze nel Mediterraneo sono particolarmente richieste
L'analisi non fornisce solo informazioni su chi prenota, ma anche sulle destinazioni preferite dagli svizzeri. Le destinazioni classiche del Mediterraneo rimangono molto popolari per le vacanze al mare e i soggiorni in città. La Spagna è in testa. La Grecia si classifica al terzo posto, seguita da Egitto e Cipro. La Germania si classifica al secondo posto assoluto, grazie all'elevata domanda di soggiorni nella zona dell'Europa-Park. Anche destinazioni come Oman, Croazia e Tunisia sono in crescita.
Viaggi indipendenti: gli Stati Uniti rimangono al primo posto
Nel segmento dei viaggi indipendenti, con i due marchi specializzati travelhouse e tourisme pour tous, gli Stati Uniti continuano a detenere il primo posto nonostante la continua copertura mediatica. Nicole Pfammatter, CEO di Hotelplan Suisse, valuta l'attuale situazione dei viaggi: "I viaggi individuali e le esperienze naturalistiche sono ancora molto richiesti e gli Stati Uniti rimangono una delle destinazioni principali. I viaggiatori beneficiano attualmente di tariffe vantaggiose per voli e hotel, nonché di un tasso di cambio favorevole". Anche la domanda per le cosiddette "coolcation", viaggi in climi più freschi, rimane elevata. Finlandia e Norvegia, in particolare, sono tra le destinazioni più popolari. Si registra una crescita significativa anche nei viaggi a lungo raggio in Giappone, che vanta un mix unico di tradizione e modernità, una natura rigogliosa e buone infrastrutture. Anche Marocco, Oman, Italia e Tanzania sono tra le destinazioni che registrano una domanda in forte crescita. Le preferenze regionali sono notevoli: nella Svizzera tedesca, molti sono attratti dal Giappone, mentre nella Svizzera romanda, l'Islanda ha guadagnato una popolarità significativa.
Villaggi Resort: Tutto in un Unico Posto
Un'altra importante tendenza nel settore dei viaggi sono i cosiddetti villaggi resort, destinazioni turistiche progettate in modo olistico che combinano alloggio, tempo libero, ristorazione e infrastrutture in un unico luogo. Offrono un'esperienza di vacanza fluida e confortevole e stanno diventando sempre più importanti come destinazioni turistiche complete. Esempi come El Gouna in Egitto, la nuova Luštica Bay nella destinazione di tendenza del Montenegro o il Wynn Al Marjan Island, attualmente in costruzione negli Emirati Arabi Uniti, dimostrano come questi resort, con la loro offerta diversificata, creino soggiorni attraenti e contribuiscano allo stesso tempo allo sviluppo turistico.
Intelligenza Artificiale per Efficienza e Innovazione
Oltre alle tendenze del settore dei viaggi, Hotelplan Suisse si concentra sull'uso mirato dell'intelligenza artificiale (IA) nel 2025. Nel progetto "travelhouse Golf", l'IA consente la creazione automatizzata di contenuti, riducendo il lavoro di copywriting del 72%. L'IA viene inoltre sempre più utilizzata, tra le altre cose, nell'elaborazione dei lead e nella gestione delle campagne. L'obiettivo dell'utilizzo dell'IA in Hotelplan Suisse è promuovere l'efficienza e l'innovazione. Allo stesso tempo, la consulenza personalizzata, la competenza e il servizio personalizzato rimangono fondamentali, e la conoscenza e le competenze degli esperti di viaggio sono un fattore chiave e fondamentale per il successo. Pertanto, i dipendenti partecipano regolarmente a corsi di formazione specifici per la destinazione, inclusi viaggi di studio e sessioni di formazione in loco. Ciò garantisce che i clienti beneficino sempre delle competenze più recenti e Traete vantaggio dall'esperienza personale.
Aumento significativo dei contributi SAF
La percentuale di dossier che includono voli con contributo volontario al Sustainable Aviation Fuel (SAF) è aumentata significativamente presso Hotelplan Suisse: nelle sue filiali, è passata dal 26% nel 2024 al 35% nel 2025. Mentre i contributi ai progetti di protezione del clima erano ancora possibili su hotelplan.ch e migros-ferien.ch fino alla fine del 2024, a partire dal 2025 è avvenuto un passaggio coerente al SAF. L'effetto è già evidente: dall'introduzione della nuova opzione, il volume dei contributi SAF versati tramite i siti web migros-ferien.ch e hotelplan.ch è aumentato significativamente. Anche se la quota assoluta sul volume totale è ancora limitata, il SAF sta riscuotendo un interesse crescente come opzione per ridurre le emissioni legate ai voli.