Il periodo delle festività aumenta il senso di urgenza, e i cybercriminali lo sanno bene: il 99% degli acquirenti italiani farà almeno in parte acquisti online. Tra tutti gli intervistati, il 43% afferma che probabilmente acquisterebbe subito un prodotto se vedesse un’offerta imperdibile online e circa tre italiani su quattro (72%) temono che i propri dati personali possano essere compromessi. Le giovani generazioni risultano particolarmente vulnerabili. Il 49% ha già fornito dati personali per ottenere sconti, percentuale che sale al 66% tra la Gen Z. Queste azioni possono avere conseguenze gravi: circa la metà (49%) delle persone nel mirino è effettivamente caduta vittima di truffe.

“I truffatori prosperano sfruttando la pressione, la distrazione e le decisioni emotive, e il periodo delle festività offre tutto questo in abbondanza,” ha dichiarato Leyla Bilge. “Non aspettano che tu commetta un errore: contano sul fatto che tu sia occupato, stressato e di fretta. E nel momento in cui abbassi la guardia, loro sono pronti. Oggi, con la sofisticazione delle truffe, anche chi è attento può essere attaccato”. Il Norton Cyber Safety Insights Report: Holiday 2025 rivela una tendenza chiara: se da un lato la tecnologia sta migliorando l’esperienza di acquisto natalizia, dall’altro sta anche ampliando la superficie di attacco a disposizione dei truffatori. Dagli strumenti basati sull’intelligenza artificiale all’influenza dei social media fino alla cultura delle “offerte lampo”, la vigilanza è più importante che mai.