Prosegue il tour mondiale della mostra “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta” che, dopo le tappe a Ekaterinburg, Berlino, Madrid e Matosinhos, approda a Lisbona, dove verrà esposta dal 7 aprile al 30 maggio presso la Centrale Elettrica del Museo MAAT. Organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia ed in collaborazione con il MAAT, Museu de Arte, Arquitetura e Tecnologia di Lisbona, la mostra ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di una delle figure più poliedriche e straordinarie nella storia dell’industria italiana e mondiale del Novecento: Adriano Olivetti. Imprenditore, industriale, editore, intellettuale e politico, innovatore sociale e precursore dell’urbanistica, Olivetti ha saputo coniugare processo produttivo, responsabilità sociale e attenzione al territorio urbano, creando, tra il 1930 ed il 1960, un modello di impresa unico, innovativo ed all’avanguardia, che ha rivoluzionato la cultura imprenditoriale del ventesimo secolo ed è ancora oggi riconosciuto tra i più attuali e avanzati esempi di sostenibilità

Il Comites Polonia ha attivato un programma di consulenza psicologica gratuita a beneficio di cittadini italiani ed ucraini che stanno affrontando situazioni difficili e traumi dovuti alla guerra. Lo sportello di ascolto è curato da psicologi e psicoterapeuti con esperienza in disturbo post-traumatico da stress.

I protagonisti dell’arte contemporanea italiana e internazionale sbarcano a Berlino con la mostra Opera Opera. Allegro ma non troppo, con cui una significativa selezione della Collezione del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sarà esposta al PalaisPopulaire by Deutsche Bank di Unter den Linden.

Letture, musica e testimonianze, per rendere omaggio ad Andrej Tarkovskij. Così le Gallerie degli Uffizi, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, hanno celebrato quello che sarebbe stato il novantesimo compleanno del regista russo, scomparso nel dicembre del 1986. Il testo di poesie del padre del regista, Arsenij Tarkovskij (considerato uno dei principali protagonisti della poesia russa dello scorso secolo), è stato esposto su grandi pannelli; al centro della sala, è stato esposto un ritratto di Andrej Tarkovskij realizzato dal pittore Americo Mazzotta.

Il turismo riparte, ma caro-energia e tensioni internazionali rimandano a data da destinarsi il ritorno ai livelli pre-pandemia. Nel primo trimestre di quest’anno si stimano complessivamente 12,1 milioni di arrivi turistici, e 41 milioni di pernottamenti, ancora circa 16 milioni in meno (-28%) rispetto allo stesso periodo del 2019, l’ultimo senza restrizioni.

Consumare programmi televisivi, spesso in concomitanza dei pasti principali o, peggio, accompagnati da cibo spazzatura. È quanto emerge da un’indagine sui giovani dai 16 ai 26 anni condotta nell’ambito del progetto “BenEssere a KM0”, realizzato dal MODAVI Onlus con il contributo di Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. Il MODAVI, da sempre impegnato in attività di educazione, informazione e sensibilizzazione rivolti ai giovani, ha elaborato e somministrato un questionario volto ad indagare le abitudini alimentari, gli stili di vita e la conoscenza del territorio da parte dei giovani residenti nella Regione Lazio,

Possedere un’abitazione per la prima volta è il principale motivo per cui le persone comprerebbero una casa e Casa.it ha condotto un’analisi su un campione di oltre 1.000 utenti per tracciare l’identikit di coloro che intendono acquistare la prima casa e comprendere quali sono le caratteristiche che questa dovrebbe avere. Il 52,36% di coloro che comprerebbero la prima casa ha più di 35 anni. L’acquisto della prima casa è il motivo per cui l’81,74% delle persone nella fascia d’età 18-25 anni comprerebbe una casa, il 74,32% delle persone nella fascia 26-34 anni, il 45,63% delle persone nella fascia d’età 35-44 anni, il 24,72% delle persone nella fascia 45-54 anni, il 13,13% delle persone nella fascia 55-65 anni e l’8,93% delle persone nella fascia 65+. Chi cerca una prima casa sono soprattutto le coppie senza figli (35,40%); seguono le coppie con figli (28,18%), i single (18,94%), i divorziati/separati (4,06%) e le famiglie monoparentali (3,72%). 

 Don Matteo colpisce ancora: la serie si rinnova ma il successo è quello di sempre. Giovedì  31 marzo è andata in onda su Rai1 la prima puntata della nuova stagione che ha sfiorato il 30% di share con una media di 6 milioni 541mila telespettatori. Prodotto da Rai Fiction e Lux Vide, ‘Don Matteo 13’ ha così consolidato il successo delle passate edizioni. Maria Pia Ammirati, direttore di Rai Fiction, afferma: “Un esordio che è una straordinaria conferma per Don Matteo 13.

I governi dell’UE hanno raggiunto un accordo sul regolamento circa il Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM), che è uno degli elementi chiave del pacchetto “Fit for 55” dell’Unione europea. L’obiettivo principale di questa misura ambientale, spiega una nota, è evitare la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Incoraggerà inoltre i Paesi partner “a stabilire politiche di tariffazione del carbonio per combattere il cambiamento climatico”.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework