Il mercato dell’Intelligenza Artificiale, in Italia, cresce in maniera impetuosa. Nel 2023 segna +52%, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro, dopo che già nel 2022 aveva registrato un +32% rispetto all’anno precedente. La gran parte degli investimenti riguarda soluzioni di analisi e interpretazione testi per ricerca semantica, di classificazione, sintesi e spiegazione di documenti o agenti conversazionali tradizionali, mentre sono ancora limitati al 5% (38 milioni di euro) i progetti di Generative AI. Sei grandi imprese italiane su dieci hanno già avviato un qualche progetto di Intelligenza Artificiale, almeno a livello di sperimentazione, ma ben due su tre hanno già discusso internamente delle applicazioni delle Generative AI e tra queste una su quattro ha avviato una sperimentazione (il 17% del totale).

Giunta alla sua quarta edizione, la premiazione dei numeri uno si è svolta ieri a Zurigo nella sede della Swisscom. Il premio è stato istituito dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berna, e ha come obiettivo ogni anno di premiare personalità che, in ambiti professionali più disparati, con differenti traiettorie di vita professionale e personale, si sono distinte favorendo, a vario titolo, rapporti virtuosi fra i due Paesi.

Con un obbligo più attenuato di ricorrere al riuso “ma confermando un approccio ambizioso nella riduzione dei rifiuti da imballaggio che riteniamo che debba essere flessibile”, Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto il 4 marzo un accordo sulla direttiva imballaggi che soddisfa il governo italiano, impegnato nella battaglia a difesa del riciclo (settore in cui l’Italia è leader europeo) accanto al riuso. “Il negoziato tra le istituzioni europee sul regolamento imballaggi – spiegava già il 3 marzo il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin – comincia ad accogliere alcune delle richieste italiane”.

Sono 1 milione e 325mila le imprese femminili registrate in Italia, il 22,2% del totale del tessuto produttivo nazionale. Il 2023 segna una battuta d’arresto nella crescita delle imprese guidate da donne, ma non interrompe “l’invasione” dell’universo femminile in settori tradizionalmente “maschili”, soprattutto in quelli a maggior contenuto di conoscenza. E pur restando contraddistinto dalla piccola dimensione, dalla minor produttività e da una maggior fragilità che si riflette nella minore “speranza di vita”, il mondo dell’impresa al femminile fa passi avanti sul fronte del rafforzamento della struttura imprenditoriale. Resta inoltre un approdo importante per molte giovani e risulta particolarmente diffuso nel Mezzogiorno, offrendo così a tante donne un’opportunità concreta di impegno e di crescita professionale.

 Oltre quattro italiani su 10 (44%) regaleranno una mimosa o un fiore in occasione dell’8 marzo, con una netta maggioranza rispetto a quanti preferiranno dolci o cioccolatini (14%), mentre un 42% non donerà nulla. E’ quanto emerge da una rilevazione on line della Coldiretti in occasione del tradizionale appuntamento della festa della donna che ricorda la forza e il ruolo femminile nel mondo.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, l’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, l’Ambasciata d’Italia a Rabat, l’Associazione “Casa delle Donne per non subire violenza” di Bologna in collaborazione con la Fondation Hiba, il Cinema Renaissance di Rabat, proporranno la mostra “100 scarpe rosse per dire basta alla violenza contro le donne”.

Per 3 italiani su 4 (74%) avere un alito profumato riveste una grande importanza. E se il miglior rimedio per rinfrescare la bocca è avere una corretta igiene orale - la pensa così il 90% degli italiani - per quasi la metà dei nostri connazionali (48%) anche mangiare una caramella può aiutare. È quanto emerso da un’indagine commissionata da Unione Italiana Food, l’associazione di categoria che rappresenta le principali aziende produttrici di caramelle, ad AstraRicerche, attraverso interviste online poste ad un campione di italiani adulti tra i 18 e i 65 anni che ha analizzato il percepito dei nostri connazionali rispetto al tema dell’alito fresco.

La Festa danzante e Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros condividono la stessa visione: rendere la danza accessibile a un vasto pubblico. Steps presenta un programma con produzioni di danza contemporanea provenienti dalla Svizzera e dall’estero. La Festa danzante offre soprattutto una piattaforma agli artisti e alle artiste nazionali e invita il pubblico a danzare in prima persona con numerosi formati partecipativi. 

Simona Molinari è stata insignita del Callas Tribute Prize NY. Il prestigioso riconoscimento internazionale, dedicato all’indimenticabile Diva, le verrà consegnato il 7 marzo a New York, in occasione della Festa della Donna. Queste le motivazioni: “Per l’eccelsa qualità vocale abbinata ad un’ecletticità che le permette di esprimersi ai più alti livelli nel mondo della musica, come autrice ed interprete, e in quello del cinema e del teatro. Simona Molinari è oggi una delle artiste più importanti del panorama italiano.








Go to top
JSN Time 2 is designed by JoomlaShine.com | powered by JSN Sun Framework