Il 2 novembre è stata inaugurata presso l'Auditorium Oscar Niemeyer del Parco Ibirapuera di San Paolo la 16ª edizione del Festival del Cinema Italiano, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Brasiliana di San Paolo con il concreto sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Brasilia.
Nella sessione speciale di apertura è stato proiettato il lungometraggio "I nostri fantasmi", diretto dal giovane regista Alessandro Capitani, presente all'evento insieme al produttore Riccardo di Pasquale.

L'ambasciatore d’Italia, Francesco Azzarello, in un video messaggio trasmesso per l'occasione, ha sottolineato “l'importanza culturale del Festival in un Paese con una fortissima presenza italiana. Far conoscere la nuova filmografia italiana e ricordare anche la nostra famosa e storica tradizione cinematografica è una parte fondamentale della promozione dell'Italia in Brasile". La cerimonia di apertura, officiata dal celebre attore brasiliano Thiago Fragoso, comprendeva anche musica dal vivo, eseguita dal Quartetto del Maestro Emmanuele Baldini.
Quest'anno, la 16ª edizione del Festival del Cinema Italiano avviene in formato ibrido, con sessioni presenziali (dal 5 al 12 novembre) e virtuali interamente gratuite (dal 5 novembre al 5 dicembre). Verranno presentati per la prima volta al pubblico brasiliano 17 lungometraggi inediti, che concorreranno al Premio Pirelli per il film più visto dal pubblico, e 16 classici.
Dei film selezionati tra quelli contemporanei e inediti, otto sono stati presentati in anteprima mondiale alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dello scorso settembre, a conferma della vitalità di tale edizione del Festival. Quanto alla selezione dei classici, il Festival presenta una retrospettiva intitolata “Le migliori colonne sonore del cinema italiano”, che permetterà al pubblico brasiliano di rivedere i film dei grandi maestri del cinema italiano come Fellini, Sergio Leone, Dario Argento, Lina Wertmüller e Damiano Damiani, accompagnati dalle colonne sonore emblematiche del genio italiano e composte da maestri come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Ritz Ortolani, Andre Guerra, Valerio Vigilar e Piero Piccioni.
Per accedere al programma completo e poter assistere ai film, basta entrare nel sito dell'evento.