Dopo Locarno e Minusio, la rassegna “Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival” si sposta in Valle Verzasca, con la proiezione di un grande classico del cinema americano: American Graffiti di George Lucas. L’appuntamento è per venerdì 17 giugno alle 21:30 nella piazza di Sonogno. La rassegna gratuita di cinema all’aperto prosegue il suo viaggio nel territorio per omaggiare i 75 anni del Locarno Film Festival e la popolazione di tutta la regione. 

 Per il terzo appuntamento, il direttore artistico Giona A. Nazzaro, ha scelto American Graffiti, il secondo film da regista di George Lucas: “Presentato in prima internazionale in Piazza Grande a Locarno nell’estate del 1973, American Graffiti rivela un regista che avrebbe riscritto le regole del cinema statunitense. Interpretato da un giovanissimo Ron Howard, il film è un cult irresistibile.”

La proiezione sarà anche l’occasione per rivedere l’indimenticabile Bo Hopkins, recentemente scomparso, nei panni del capo della gang Joe Young, con un’interpretazione che lo consacrò come cattivo per eccellenza. 

 

La serata sarà introdotta da Daniela Persico, membro del Comitato di selezione del Locarno Film Festival, dalla Capa Dicastero Cultura del comune di Verzasca Isabelle Piazza e dalla Municipale di Locarno Nancy Lunghi, a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento. 

 

Prima della proiezione verrà mostrato il video preparato dal Festival in occasione del suo 75esimo anniversario. Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto 2022. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere della manifestazione. Il film verrà presentato in inglese con sottotitoli in italiano. In caso di cattivo tempo, la proiezione è rimandata a domenica 19 giugno. 

 

“Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival” è una rassegna gratuita e itinerante di cinema all’aperto organizzata dai Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, per omaggiare i 75 anni della manifestazione e la popolazione della regione. L’iniziativa proseguirà fino al 22 luglio, portando i film della storia del Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro, in suggestive piazze e località della regione.

 

L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival ed è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il PalaCinema di Locarno e Radio Ticino e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA SA e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

 

La rassegna si svolgerà fino al 22 luglio, il programma completo e altro materiale possono essere scaricati dalla pagina dedicata alla stampa.

 

Per altre informazioni e per rimanere aggiornati, potete consultare il sito web, e le nostre pagine social Facebook e Instagram - @festeggiamo.ch.