Dopo Locarnese, Valle Maggia e Valle Verzasca, la rassegna itinerante di cinema all’aperto si sposta in Valle Onsernone. Il settimo appuntamento si terrà sabato 16 luglio alle 21:30 al Centro sociale Onsernonese di Russo con la proiezione gratuita di I soliti ignoti di Mario Monicelli. La selezione dei film della rassegna è a cura del direttore artistico del Festival, che ha scelto otto film tra passato e presente per raccontare una storia possibile del Festival. Per la serata di Russo, Giona A. Nazzaro ha selezionato I soliti ignoti: “Il capolavoro della commedia all’italiana, diretto da Monicelli all’apice della sua maestria. Attori come Totò, Mastroianni e Claudia Cardinale e un cameo indimenticabile della scrittrice Edith Bruck. E le musiche di Piero Umiliani. A Locarno si è aggiudicato il titolo di “film più divertente” nel 1959.” 

La serata sarà introdotta da Adriano Bellinato, Capodicastero Cultura di Onsernone e da Roberto Pomari, direttore di PalaCinema Locarno, a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento. 

 Prima della proiezione verrà mostrato il video preparato dal Festival in occasione del suo 75esimo anniversario. Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto 2022. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere della manifestazione. 

 

In caso di cattivo tempo, la proiezione è rimandata a domenica 17 luglio. 

“Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival” è una rassegna gratuita e itinerante di cinema all’aperto organizzata dai Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, per omaggiare i 75 anni della manifestazione e la popolazione della regione. L’iniziativa proseguirà fino al 22 luglio, portando i film della storia del Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro, in suggestive piazze e località della regione. L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival ed è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il PalaCinema di Locarno e Radio Ticino e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyARENA SA e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

Il programma completo e altro materiale possono essere scaricati dalla pagina dedicata alla stampa.

 

Per altre informazioni e per rimanere aggiornati, potete consultare il sito web, e le nostre pagine social Facebook e Instagram - @festeggiamo.ch.