Foto e servizio Mauro Bardaglio - Ieri  mattina al Festival dei Popoli,  giunto alla sua 66 edizione alla Compagnia  di Firenze è stato proiettato,per la stampa, domani sera oer il pubblico,il film "Rumore dentro" con Piero Pelù e regista Francesco Fei.Il film presentato al festival del cinema di Venezia , e' stato prodotto da Apnea Film e digital next.La sceggiatura e' di Piero Pelù.  Nell’ottobre 2022, durante una sessione di registrazione, Piero Pelù sviene per un improvviso shock che gli provoca un danno permanente al nervo acustico e una forte depressione. Il “rumore dentro” diventa un’occasione forzata per fermarsi, ritrovarsi, rigenerarsi e scrivere un nuovo album dedicato ai deserti interiori. Attraverso una full immersion nel proprio mondo intimo, uno dei protagonisti della scena rock italiana ritrova la sua strada.

Il film, scandito dalla partecipazione di Pelù al pellegrinaggio annuale dei gitani a Saintes-Mariesde- la-Mer, in Camargue, in onore di Sara la Nera, protettrice dei viaggiatori, si trasforma in un road movie e in una riflessione su oltre quarant’anni vissuti “fuori strada”, come figura libera e impavida della scena musicale italiana.

 

 

Scheda del film 

 “Piero Pelù. Rumore dentro”

un film diretto da Francesco Fei
soggetto e sceneggiatura di Piero Pelù
(durata 82’)

Una storia di vita potente e universale, un viaggio crudo e poetico nell’anima dell’artista dopo l’incidente acustico che gli ha procurato acufeni fortissimi e continui che hanno rischiato di comprometterne l’udito nei concerti e nella quotidianità. Con l’icona del rock italiano e frontman magnetico
che con i Litfiba e da solista ha scritto la storia della musica

 

Da mercoledì 5 novembre a Firenze, alle 21.30 al cinema La Compagnia con un incontro speciale al Festival dei Popoli

 EVENTO SPECIALE NELLE SALE

SOLO IL 10, L’11 E IL 12 NOVEMBRE

PREVENDITE APERTE ED ELENCO SALE SU WWW.NEXOSTUDIOS.IT

www.festivaldeipopoli.org