Vino, olio, mele, dadi e insaporitori, succhi di frutta, detersivi e detergenti realizzati con metodi naturali ed ecosostenibili. Sono queste alcune delle eccellenze che il Trentino ha messo in mostra alla Biofach, la più importante fiera internazionale dedicata al biologico che si tiene ogni anno a Norimberga, in Germania, tornata in presenza dopo un’edizione 2021 interamente digitale. Nel centro congressi di Norimberga si sono dati appuntamento a fine luglio, in un’inedita veste estiva, quasi 2.300 espositori provenienti da 94 Paesi, che si sono confrontati con oltre 24 mila visitatori.

Nello “Stand Trentino” le nove imprese, accompagnate da Trentino Sviluppo, società di sistema della Provincia autonoma di Trento, hanno presentato a clienti di tutto il mondo i propri prodotti con certificazione biologica.  Le aziende, a fronte di 171 incontri totali con possibili partner commerciali, hanno espresso grande soddisfazione per aver avuto la possibilità di partecipare in gruppo e per aver goduto delle azioni di comunicazione integrata realizzate a supporto del progetto. “Il comparto del biologico in provincia - spiega Renata Diazzi, direttore Area crescita imprese consolidate di Trentino Sviluppo - ha numeri interessanti. Possiamo contare su più di 1.350 imprese, di cui circa 160 trasformatori, con un trend in continua crescita. Un settore ancora abbastanza contenuto ma che offre alle imprese opportunità importanti. È fondamentale quindi innanzitutto far capire che esistono queste opportunità e aiutare le aziende con percorsi di formazione e accompagnamento. Questo è la ragione per cui Trentino Sviluppo ha avviato una serie di iniziative, tra cui Biofach”. Sono varie le attività messe in campo dall’agenzia di sviluppo provinciale a sostegno del cluster del biologico. Una di queste è la costruzione di un Osservatorio per monitorare le attività svolte dalle imprese, in modo da poterle supportare in base alle singole specificità che possono esprimere. Verranno inoltre avviati una serie di servizi che vanno dalla lead generation - quindi aiutare le aziende a individuare nuovi partner - alla partecipazione a eventi internazionali, fino alla condivisione di informazioni specialistiche di alto livello che possano aiutare le aziende a fare le scelte vincenti.