Dal 13 al 17 ottobre torna il Mia - Mercato Internazionale Audiovisivo, diretto da Lucia Milazzotto, evento imperdibile per l’intero sistema cine-audiovisivo italiano, per favorire l'esportazione di prodotto, le co-produzioni e le relazioni di business a livello internazionale.
Giunto alla settima edizione, dopo essere stato uno dei pochi appuntamenti in presenza nel 2020, il MIA si riconferma anche quest'anno polo di attrazione per i top players del settore. Nell’edizione di quest’anno si riscontra un aumento del 30% nel numero di proiezioni cinematografiche, più di 140 proiezioni e 80 tra anteprime di mercato e anteprime mondiali.


Il MIA è nato e continua a crescere grazie alla consolidata joint venture tra ANICA – l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali presieduta da Francesco Rutelli e APA – l’Associazione Produttori Audiovisivi di Giancarlo Leone, e il rinnovato supporto di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Agenzia ICE, con il contributo di Ministero della Cultura, Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Lazio e del programma MEDIA dell'Unione Europea. Rinnovate anche per quest'anno le partnership con i principali sostenitori del MIA, quali UniCredit, Apulia Film Commission e Fondazione Cinema per Roma, a cui si aggiungono nuovi sponsor per il 2021, come Fastweb.
La settima edizione si svolgerà come di consueto a Roma, negli spazi di Palazzo Barberini, del Cinema Moderno e del Cinema Quattro Fontane, per accogliere in totale sicurezza l’industria nazionale e internazionale. Come nella precedente edizione, l’attività on-site sarà potenziata e integrata da quella online, attraverso la piattaforma MIA DIGITAL.
Mia scripted: grandi ospiti internazionali
Il Keynote d’apertura della divisione MIA Scripted, curata da Gaia Tridente, sarà affidato al pluripremiato e celebre regista, autore e produttore Joe Russo, Co-Chairman con il fratello Anthony Russo della casa di produzione AGBO. I Russos sono i fratelli più famosi di Hollywood, con film che hanno registrato record di incassi, come il quartetto di film realizzati per la Marvel Cinematic Universe Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019).

Joe Russo sarà intervistato in esclusiva al MIA da Sean Furst, Presidente Film & TV di Skybound Entertainment.
Tra i protagonisti della settima edizione anche il produttore e scrittore Alon Aranya, al MIA per un keynote focalizzato sui suoi numerosi successi. Alon è anche Executive Producer della serie AppleTV+, Tehran, e di molti show televisivi internazionali e fondatore della società di produzione Paper Plane Productions, che ha attualmente un accordo di first look con Apple TV +. Modererà l’incontro Michael Gordon, Global Television Agent di CAA.
Mia scripted: co – production market e pitching forum
Il Film Co-Production Market & Pitching Forum presenterà a un pubblico di key players nazionali e internazionali una selezione di 14 progetti di lungometraggio cinematografico, provenienti da 8 Paesi. Ben 5 dei 12 progetti selezionati sono di registe donne, a riprova dell'impegno del Mercato a favore dell'inclusività e della valorizzazione del lavoro femminile e, inoltre, la metà dei titoli sono di registi alla propria opera prima o seconda.

Tra i titoli che verranno presentati: AFTER THE HURRICANE di Julian Jarrold, già regista di diversi episodi di The Crown per Netflix; ARTURO’S VOICE, opera seconda di Irene Dionisio, già vincitrice di diversi premi (tra cui Nastro d'Argento e Solinas); FOROUGH: A LONELY WOMAN dell'autrice Tina Gharavi; LAST CHORD IN THESSALONIKI di Eran Riklis, uno dei più importanti rappresentanti del cinema israeliano; LES ITALIENS di Silvio Muccino, scritto insieme a Carla Vangelista, co-sceneggiatrice di tutti i suoi film; TODAY...TOMORROW... di Ray Yeung, regista di Suk Suk, presentato con successo alla Berlinale.
Oltre alla selezione internazionale, per il secondo anno il Film Co-Production Market & Pitching Forum presenta inoltre WANNA TASTE IT?, sezione dedicata esclusivamente a progetti cinematografici italiani in sviluppo e piattaforma di lancio e crescita per l'industria e il talento italiani, grazie al networking mirato con potenziali sales e finanziatori e incontri con esperti del settore e rappresentanti di istituzioni e fondi.
Sono 14 i progetti di serie internazionali presentati in anteprima nel Drama Co-production Market & Pitching Forum di quest’anno. Sul palco si alterneranno produttori di ben 12 diverse nazionalità e provenienti Italia, Regno Unito, Canada, Cipro, Francia, Finlandia, Belgio, Ucraina, Germania, Islanda, Spagna e Bulgaria.
Tra i titoli che verranno presentati: COVERDALE prodotta da Pinball London e creata da Paula A. Vaccaro e Aaron Brookner; FARPOINT co-prodotto da Caretta Films, Three River Fiction e distribuito da ZDF Enterprises; D’ARTAGNAN AND CO, creata da Yann Le Gal e prodotta da AT-Prod; NEST OF SNAKES, prodotta da Film.UA Group e creata da Anastasiia Lodkina; la serie 177 DAYS. THE KIDNAPPING OF FAROUK KASSAM, prodotta da Bim Produzione e scritta da Vincenzo Marra, Lea Tafuri e Antonio Manca; arriva sempre dall’Italia la serie GANGS OF ROME, prodotta da Minerva Pictures Group e scritta da Peppe Fiore da un'idea di Gianluca Curti; e ancora FIREWORKS co-prodotta da Fandango e Matrioska, diretta da Susanna Nicchiarelli e scritta con Marianna Cappi; si aggiunge la serie antologica THE RECRUITER, prodotta da Sienna Films e creata da David Vainola e Allan MacDougall; THE TRIP, prodotta da Glassriver e scritta da Andri Ottarsson e Baldvin Z.
Mia scripted: panel e talks
Il fitto programma della divisione Scripted prevederà specifici appuntamenti dedicati al mondo cinematografico e a quello televisivo e delle piattaforme digitali.

C EU SOON
Il programma dedicato alle opere prime e seconde di registi europei presenterà cinque film; il programma di film work in progress è curato da Francesca Palleschi e dedicato alle opere prime e seconde europee in post-produzione.

Mia unscripted
La sezione, curata da Marco Spagnoli, proporrà una serie di incontri internazionali di altissimo livello, che vedrà alternarsi alcune illustri personalità del settore.

Mia unscripted: doc pitching forum
Con 13 progetti che spaziano dallo sport alla musica, dall’ambiente alla politica, il Doc Pitching Forum di quest’anno sarà contraddistinto da una grande varietà di contenuti, incentrati su personaggi forti, contraddittori e misteriosi.

Moltissime le novità del MIA 2021, che vede un palinsesto sempre più ricco, incluso il nuovo programma dedicato all'innovazione tecnologica "Innovation for Creative Industries" - grazie alla convenzione con il Ministero dello Sviluppo Economico - che esplorerà le avanguardie dell’innovazione applicate all’audiovisivo.
Tra le novità anche “Next Generation EU” - che potenzia sempre di più la capacità di essere un incubatore di accesso al mercato dei giovani professionisti e talenti del futuro - e i programmi legati all'innovazione e ai giovani sceneggiatori in collaborazione con la Regione Lazio. Non mancheranno poi gli approfondimenti legati ai modelli di business del settore, all'industria e al prodotto italiano, tra cui i content showcase di film, drama, doc e factual.
Il programma nel dettaglio verrà diffuso nei prossimi giorni.