Dall’11 al 13 marzo torna all’Auditorium Parco della Musica di Roma, tutto in presenza, “Libri Come. Festa del libro e della lettura“, una produzione Fondazione Musica per Roma, a cura di Michele De Mieri, Marino Sinibaldi e Rosa Polacco.
Questa nuova edizione vuole essere una primavera anticipata, una festa per gli autori, i lettori e gli editori. Dopo tante letture fatte in solitudine in questi mesi di pandemia, “Libri Come” è pronta a riportare il libro e la lettura nuovamente nella sua dimensione collettiva.

Come nelle ultime edizioni, “Libri Come” ha una parola guida, una bussola che segnala un percorso di incontri ma che ovviamente non esaurisce tutta la proposta della festa. La parola di questa edizione è “Terra”, la sfera luogo fisico e mentale che abbiamo visto in questi due anni sempre più rimpicciolirsi e stringersi. Un luogo in pericolo, il posto dove viviamo, leggiamo e scriviamo storie. Per “Libri Come” Terra tanti gli autori tra cui Zadie Smith, John Banville, David Leavitt, Damon Galgut, Frank Westerman, Dacia Maraini, Ascanio Celestini, Telmo Pievani, Stefano Mancuso, Diego Bianchi, Massimo Recalcati, Emanuele Trevi, Francesca Mannocchi, Nicola Lagioia, Serena Dandini, Elena Stancanelli, Alessandro Bergonzoni, Eleonora Danco, Licia Troisi, Franco Arminio e Stefano Bartezzaghi.
La tradizionale mostra che “Libri Come” dedica al fumetto e alla grafica è affidata quest’anno all’artista e attivista Gianluca Costantini, autore dell’immagine che sostiene la campagna per la liberazione di Patrick Zaki.
Si aggiunge inoltre la mostra di Silvano Amato, Libri dentro come fuori, allestita nello spazio espositivo AuditoriumArte per raccontare il modo in cui nasce e si sviluppa il disegno dei libri e qual è il processo creativo che sottende alla grafica editoriale.
L’intero programma della manifestazione è disponibile sul sito dell’Auditorium Parco della Musica.