Dal 10 al 17 maggio, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, in collaborazione con il Department of European Languages and Transcultural Studies dell’Ucla, propone online la proiezione gratuita di “Con il mare negli occhi”, docu-film scritto e diretto da Paolo Magris.
Protagonista è una ragazza del sud Italia che racconta all'amica il suo recente viaggio nella lontana Gorizia, sulle tracce di un certo Carlo Michelstaedter, uno straordinario poeta e filosofo morto giovanissimo nel 1910. Il film – in italiano con sottotitoli in inglese - sarà disponibile su Vimeo dal 10 al 17 maggio 2022. Per ottenere la password occorre registrarsi qui.


La proiezione sarà seguita il 18 maggio da un incontro del regista Paolo Magris con Thomas Harrison (UCLA), Valerio Cappozzo (Università del Mississippi), Andrea Capra (Stanford University) e Nina Bjekovic (UCLA) che insieme discuteranno sia del film che della vita e del lavoro di Carlo Michelstaedter, importante ma poco noto esponente della cultura ebraica e italiana del '900.
Il webinar si terrà il 18 maggio alle ore 11.00 su Zoom. Per partecipare occorre registrarsi qui.
Nato a Trieste, Paolo Magris vive e lavora nella città portuale dell'Italia nord-orientale. Nel 2011 insieme a Giorgio Pressburger, scrive la sceneggiatura del film “Oltre il buio” (premio della critica per la migliore colonna sonora) presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel settembre 2011. Nel 2016 lavora come assistente alla regia nel film TV di Pupi Avati “Il matrimonio di Laura”. Ha scritto e diretto i seguenti cortometraggi: "A te sola" (presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2016), "Su questa panchina", "La sfida", "Fiorellino", "Sandra", e "Ho chiesto la notte".