Si terrà il prossimo giovedì 19 maggio, alle ore 14.00, il secondo webinar del 2022 rivolto ai Presidi letterari della Società Dante Alighieri. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna #ParoleVerdi. A coordinare la discussione sarà Fabrizio Bagatti, esperto di traduzione letteraria e editoria nonché docente presso UNINT. Bagatti dialogherà con Lucilla Pizzoli riguardo le “Geografie della letteratura: i viaggi letterari dal mondo anglosassone verso l’Italia”. L’evento sarà trasmesso in diretta su www.dante.global.


I Presidi letterari della Società Dante Alighieri sono un punto di riferimento per organizzare attività di promozione della lettura e della letteratura italiana contemporanea in Italia e nel mondo. Sono luoghi di aggregazione in presenza, dove fruire di attività specifiche. Si può richiedere il prestito di libri, partecipare a presentazioni o incontri con gli autori, prendere parte a gruppi di lettura. Sono anche centri che, nel grande sviluppo della dimensione tecnologica, si propongono di garantire processi e azioni online come diffusione di informazioni, forum di discussione, recensioni e altro sul tema del libro.
Con queste finalità, le sedi Dante nel mondo già abitualmente impegnate a svolgere attività culturali hanno iniziato ad attivarsi anche come Presidi letterari, ossia poli specificamente dedicati alla diffusione della letteratura italiana. Questa nuova funzione della rete Dante si organizza intorno a una sede stabile, dotata di un fondo librario o che abbia interesse ad acquisirlo e arricchirlo.
Il progetto è nato all’indomani dell’83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri che si è svolto a Buenos Aires e durante il quale è stata lanciata l’iniziativa. Finora hanno aderito 87 centri, in diverse città dell’Italia e del mondo, in posizioni a vario titolo strategiche per la promozione della lingua e della cultura italiana.
La rete dei Presidi letterari si propone di lavorare in sinergia con altre istituzioni sia nei centri periferici, dove sono spesso punti di riferimento quasi esclusivo per diramare iniziative legate alla cultura italiana, che nei centri collegati a istituzioni di ricerca, culturali e universitarie. (aise)