L’estate è ormai iniziata ed è tempo di relax. L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma da questa settimana è in vacanza e riprenderà le sue attività ad agosto, ma continuerà a tenere compagnia ai propri soci e amici, ovunque abbiano deciso di trascorrere le vacanze.
Lunedì 27 giugno è stata inaugurata una serie di rubriche sui canali social dell’Istituto per regalare all’estate un tocco di Italia. Per sei settimane saranno segnalati libri e canzoni e si parlerà di ecologia, arte, architettura e design.


Con Mangialibri, ogni settimana sarà proprosto un volume della collana Cartaditalia, pubblicata dall’Istituto, abbinandolo a un altro titolo scelto dalla biblioteca dell’IIC che ha segnato un momento importante della nostra letteratura e della storia dell’Istituto stesso.
Attraverso la piattaforma Futura saranno mostrati i video dei musicisti più interessanti della scena musicale italiana contemporanea.
L’Istituto condurrà poi alla scoperta della Collezione Farnesina, la collezione d’arte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, con una selezione di opere rappresentative dell’arte, della grafica e della fotografia italiana degli ultimi decenni. Verrà svelato inoltre il rapporto che questi artisti hanno avuto con l’Istituto, che custodisce una piccola ma preziosa collezione d’arte.
Verdeblu è il nome che l’IIC ha voluto dare allo spazio dedicato all’ecologia e alla scienza, per affrontare e spiegare temi di grande urgenza e attualità: biodiversità, cambiamento climatico e salvaguardia dei mari.
Infine, con The Light House saranno mostrati alcuni dettagli architettonici dell’edificio che ospita l’Istituto Italiano di Cultura, accompagnando chi lo vorrà nella collezione di mobili e lampade che ne arricchiscono gli interni, tutti a firma dell’architetto Gio Ponti.
L’attività dell’Istituto riprenderà ufficialmente il 7 agosto.