Lo sapete qual è il prodotto che i consumatori italiani cercano maggiormente sulla Rete? I farmaci. Colpa della pandemia e della percezione della salute che ci hanno lasciato in eredità questi due anni, o forse a causa di un cambio dello stile di vita che pone decisamente al centro la salute e il benessere. Difficile trovare una risposta immediata, ma quel che è certo è che i prodotti per la cura della salute e i farmaci da banco sono al primo posto nella lista delle ricerche digitali nel Paese.

A dirlo è l’osservatorio del portale Trovaprezzi.it, nell’ambito di un’analisi che riguarda le ricerche svolte nel primo semestre del 2022. Italiane e italiani pongono al centro delle proprie ricerche digitali la salute e la cura delle persone, visto che i primi quattro posti della classifica sono occupati da farmaci da banco, integratori, vitamine, prodotti per la salute e il benessere. Giusto per quantificare la platea, stiamo parlando di venti milioni di ricerche sul web; insomma, numeri davvero importanti. E siccome “quando c’è la salute c’è tutto”, dopo questi prodotti i più ricercati sono i cellulari e gli smartphone, con quasi sei milioni di ricerche; sono proprio questi ultimi a essere stati scalzati dai dispositivi sanitari e medici, nello specifico a partire dal 2020, quando la pandemia è entrata a far parte delle nostre vite. Tra i prodotti più ricercati anche sneakers e scarpe sportive, che superano le ricerche di condizionatori, deumidificatori, frigoriferi e congelatori. Sempre restando nell’ambito casalingo, tra i primi dieci prodotti ricercati sul portale anche stufe, camini, impianti di riscaldamento, per concludere quindi con televisori e prodotti per il viso, rispettivamente al nono e decimo posto della classifica stilata dal portale Trovaprezzi.it. Tornando ai prodotti “driver” di questa classifica, ovvero quelli relative alla salute delle persone, è possibile vedere anche le differenze di ricerche in base al sesso. Le donne, infatti, per quanto riguarda la categoria dei farmaci da banco, rivolgono particolare attenzione alla forma fisica, con un focus specifico su quei prodotti che aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite. Gli uomini, invece, focalizzano maggiormente le proprie ricerche su prodotti vasoprotettori e venotonici. Ma, su una cosa, uomini e donne convergono: per quanto riguarda la cura del viso, entrambi sono interessati ai prodotti antimacchie.