Alla Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo, organizzata dall’Istituto di Cultura di Zurigo, in conferenza stampa  Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano, ha presentato al pubblico e alla stampa, la nuova stagione teatrale che si svolgerà in uno dei palchi più famosi al mondo. A dare il via al pomeriggio è stato Gabriele Altana, Console Generale del Consolato Italiano di Zurigo, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, Francesco Ziosi, per poi lasciare la parola ad Direttore Meyer, che ha illustrato ai presenti una stagione teatrale che ha al suo interno molte novità. 

Ufficialmente la stagione alla Scala si apre sempre il sette dicembre, giorno di Sant’Ambrogio a Milano, alla presenza del Presidente della Repubblica e di tante celebrità, con un opera di Musorgskij, Boris Godunov, poi si passerà alla Salome, un’opera che piace sempre e non stanca mai, La Bohème,  la Lucia di Lammermoor, ma anche un’opera in dialetto napoletano come Li Zite ‘Ngalera, cosi alla tradizione si mescola la modernità e una lingua dialettale. La stagione di balletto, parte con lo Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Il Lago dei cigni, e un gala previsto per  il sette giugno del 2023, dedicato alla ballerina che ha fatto la storia della danza a Milano e nel mondo, Carla Fracci. Una bella novità riguarda gli spettatori più piccoli, dove verrà il 15 ottobre eseguita un’opera, Il Piccolo Principe, scritta apposta per il teatro di Milano, per coinvolgere a teatro le famiglie cosi come nei concerti per bambini, offerti al pomeriggio durante la settimana, per avere l’emozione del teatro ad un prezzo favorevole alle famiglie.

 

 

La Scala è attenta anche all’ecologia, e cerca di diventare sempre più verde. Il nuovo edificio ristrutturato con il minor impatto ecologico possibile, poi la comunicazione più digitale possibile, usando sempre di più con biglietti elettronici, programmi e libretti digitali, e l’aumento della raccolta differenziata all’interno del teatro. Per i numerosi turisti invece che vogliono assistere ad un concerto, un’opera o ad balletto, viene offerta la possibilità il fine settimana di visitare con il pacchetto chiamato la scala week-end, dove oltre l’ingresso alla Scala, compre c’è il Cenacolo di Leonardo Da Vinci, la Pinacoteca di Brera, il Duomo e tanti altri musei di Milano. 

Le promozioni non si fermano qui per trovarne una su misura consultate direttamente il sito:  www.teatroallascala.org

https://iiczurigo.esteri.it