Sebastião Salgado è un noto fotografo contemporaneo che sa meglio di quasi chiunque altro come documentare il finito in forma visiva. Nato in Brasile, ha dedicato la sua mostra di successo "Amazônia", che è già stata visitata da quasi un milione di persone in tutto il mondo, alla foresta pluviale più grande del mondo e alla sua popolazione indigena.

Le sue fotografie portano lo spettatore nel mezzo di una magnifica vegetazione. Trasmettono la maestosità delle vaste pianure e delle possenti catene montuose della regione amazzonica. Danno un'idea della pioggia scrosciante, delle cascate e dei fiumi e documentano la vita e la lotta per la sopravvivenza di esseri umani e animali. Dal 31 maggio al 24 settembre 2023 si terrà la mostra "Amazônia" con il patrocinio di Zurich Insurance Group nella MAAG Halle di Zurigo. Creato e curato da Lélia Wanick Salgado, "Amazônia" presenta più di 200 registrazioni di Sebastião Salgado. Il fotografo brasiliano accompagna il suo pubblico in un fantastico viaggio attraverso la foresta pluviale amazzonica. Sottolinea la fragilità dell'ecosistema «Selva» e utilizza immagini sintetiche per sottolineare l'urgenza di proteggerlo.(Foto © Sebastião Salgado)

 

 

Salgado cattura la dolcezza del paesaggio così come le forze primordiali degli elementi che caratterizzano la vita nella foresta pluviale. Documentando le vite degli indigeni dell'Amazzonia, racconta, tra le altre cose, come la tribù Awá-Guajá, una volta in pericolo di estinzione, composta da 450 persone, ha ripreso il controllo della propria terra e della propria cultura.

Una traccia audio composta appositamente per la mostra dal musicista francese Jean-Michel Jarre accompagna i visitatori nel loro viaggio attraverso “Amazônia”. La musica di Jarre si ispira ai suoni primordiali della foresta, al fruscio degli alberi, alle urla, al cinguettio e allo squittio degli animali, al canto degli uccelli o allo scorrere dell'acqua che precipita dalle montagne.

Zurich Insurance Group AG (Zurigo) è il partner principale globale del tour fieristico. "Amazônia" ha già fatto tappa a Roma, Londra, San Paolo, Manchester, Avignone e Rio de Janeiro e ha deliziato quasi un milione di persone. Nell'ambito del suo 150° anniversario, l'assicuratore ha ora assicurato che la spettacolare mostra fotografica arriverà anche a Zurigo nel 2023.

La sponsorizzazione di "Amazônia" è un elemento del più ampio progetto di Zurigo, che mira a sensibilizzare un pubblico più ampio sulla necessità di misure ambientali concrete. Completa la collaborazione di lunga data del gruppo assicurativo con Instituto Terra, l'organizzazione senza scopo di lucro di Lélia e Sebastião Salgado.

Il progetto congiunto della foresta di Zurigo sostiene il ripristino mirato e sostenibile della foresta pluviale atlantica in Brasile. I terreni agricoli aridi devono essere riconvertiti in foresta e fornire un habitat per la flora e la fauna originarie. Un totale di un milione di piantine autoctone accuratamente selezionate sarà piantato come parte del progetto di otto anni.

 

Informazioni e prenotazioni:

Dal 31 maggio fino al 24 settembre 2023

Maag- Zurigo 

https://bymaag.ch/

www.amazonia-exhibition.ch

MAAG Shop 0900 444 262 (CHF 1.19/Min.), Ticketcorner 0900 800 800 (CHF 1.19/Min.)