“I Conservatori sono laboratori di alto artigianato artistico ed una delle realtà italiane più internazionalizzate”. Così il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenendo questa mattina alla presentazione del progetto vincitore del concorso internazionale per costruire il nuovo campus del Conservatorio di Milano nella periferia di Rogoredo, il “Bosco della Musica”.


“Il progetto – ha aggiunto il Ministro nel corso del video collegamento - è più del semplice ampliamento del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È una bella idea di housing e di recupero sociale che ci auguriamo possa essere un format da esportare in altre città”.
Il Ministro Bernini ha concluso: “il Ministero dell’Università e della Ricerca sostiene questa iniziativa non solo da un punto di vista economico ma soprattutto condividendone lo spirito. Questo progetto deve fare da apripista per altre iniziative di recupero di zone abbandonate, che attraverso la musica, l’arte e la bellezza e soprattutto attraverso la collaborazione del Governo possono avere una seconda vita”.