L’edizione di quest'anno celebra la danza come invito a esplorare nuove possibilità per stare insieme attraverso il movimento. Dal 9 al 14 maggio 2023, più di 30 città della Svizzera tedesca, francese e italiana presenteranno una selezione prestigiosa della danza contemporanea svizzera da esplorare in spazi pubblici, palcoscenici teatrali e sugli schermi cinematografici. La festa danzante verrà anticipata da un'anteprima, il 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza. In attesa del programma completo delle singole città, che verrà annunciato il 4 aprile, è stato svelato il programma nazionale “Dance on Tour” che attraverserà la Svizzera. 

Il programma nazionale – Dance on Tour

In aria, sui pattini a rotelle o in un labirinto: il programma nazionale “Dance on Tour” propone una selezione di spettacoli di danza per tutte le generazioni, coprendo un'ampia gamma di stili e discipline. 13 compagnie di danza svizzere gireranno tutto il Paese presentando i loro spettacoli innovativi e nomadi. Tra i selezionati per questa 18esima edizione ci saranno anche 5 vincitori del Premio svizzero delle arti sceniche.

Il Festival di quest’anno vuole incoraggiare le persone a uscire, a godersi la cultura collettivamente, a osare ballare insieme e a sostenersi a vicenda. Creare relazioni e intrecci è anche il fulcro di molte pièce di "Dance on Tour", che vengono presentate in contesti insoliti, in luoghi diversi da quelli tradizionali per le arti sceniche. Ad esempio, la performance paesaggistica "Extensions" di Yasmine Hugonnet crea una scultura di corpi umani nello spazio pubblico, concentrandosi sulla reciprocità dei movimenti che ci connettono tutti. In "Pattini e Violoncello” gli ex pattinatori artistici professionisti di Le Patin Libre celebrano la gioia di esibirsi vicino al pubblico con il poetico accompagnamento dal vivo di un violoncello. Nella virtuosa coreografia aerea "Zwischen_Bäumen" di öff öff aerial dance, il pubblico può sognare insieme, credere nei miracoli e nella magia. E "A Walk in Progress" di T42 Dance Projects invita il pubblico in un labirinto mobile, le cui pareti si spostano continuamente, creando incontri e situazioni sempre nuove.

Il programma della Svizzera italiana

Alla Festa danzante della Svizzera italiana, che verrà anticipata da un'anteprima il 29 aprile, Giornata Internazionale della Danza, ci saranno numerosi spettacoli di artisti regionali e di tutta la Svizzera, corsi e workshop di danza per tutte le età e tutti i livelli. Il progetto nazionale “Dance on Screen" presenta infine un entusiasmante programma di film di danza internazionali e svizzeri.

Il programma completo della Svizzera italiana, gli highlight regionali, il programma "Dance on Screen" e ulteriori informazioni saranno annunciati il 4 aprile.

Date Festa danzante Ticino
Dal 9 al 14 maggio 2023. Con un’anteprima il 29 aprile.

Date Festa danzante Poschiavo
Dal 12 al 14 maggio 2023. Con un’anteprima il 29 aprile.

5 città in Svizzera italiana
Lugano, Mendrisio, Chiasso, Locarno, Bellinzona, Poschiavo.

Programma
--> Dance on Tour
--> Programma completo da scoprire dal 4 aprile.

BIGLIETTI
Un pass di CHF 15.- (gratuito fino ai 16 anni) permette l’accesso, in tutta la Svizzera, a tutti i corsi e a tutti gli eventi. È anche possibile acquistare un’entrata sostenitori della Festa danzante di CHF 25.- che permette di contribuire attivamente allo sviluppo della manifestazione.

#dastanzfest #fetedeladanse #festadanzante
#danceontour #danceonscreen #swissperformingartsawards