Una giornata di studio - seminario tenutasi a Villa Cernigliaro, Sala Chopin, il 13 ottobre 2024. Testo introduttivo di Carlotta Cernigliaro tratto dall'edizione pubblicata in questi giorni del volume "Anne-Catherine Caron Cronache italiane del Lettrismo. Isou/Sabatier” inerente la giornata di studio.

 Quest'anno, il ciclo del Lettrismo 2024, presenta una cronologia specificamente lettrista, con focus sui lavori dell'importante storica dell'arte Mirella Bandini, che con la nipote e ricercatrice Marta Bandini, nonché con  Anne-Catherine Caron, tracciano una cronologia delle idee radicali che hanno attraversato la seconda metà del XX secolo e i primi decenni dopo il 2000.

E' nella sua nota 19 di “Pour une histoire du Lettrisme” che Mirella Bandini stabilisce il primo abbozzo della cronologia del Lettrismo insieme al collega Sandro Ricaldone che offre una panoramica più ampia  nei suoi  "Studies and archives of avant-gardes".

Marta Bandini ha studiato specificamente gli archivi della nonna in una tesi, discussa all'Università di Torino nel 2023, per proporre la tematica : "Mirella Bandini tra Lettrismo e Situazionismo".  Questo dà l'occasione ad un'altra storica ed artista, Paola Zorzi, di riflettere sulle origini delle avanguardie, dal Costruttivismo al Lettrismo passando per l'Astrattismo di Parigi.

 

 

Un brillante autore di questa stessa cultura, insegnante e specialista dei movimenti correlati al Lettrismo, Eric Monsinjon, firma un ritratto di Roland Sabatier, figura di rilievo e artista fondamentale del Gruppo lettrista, che organizzò in particolare la Biennale di Venezia  del 1993 per il movimento.

Anne-Caterine Caron con il suo film ""Chronique italienne du Lettrisme" (2014),  ripercorre le scoperte di Mirella Bandini sulla profusione delle idee del Lettrismo in Italia fin dai primi anni 50, parallelamente a quelle dei situazionisti.

Oltre al seminario, è stata proposta un'intervista approfondita tra  Marta Bandini e Anne -Catherine Caron, che instancabilmente difende i contributi del Lettrismo, del suo movimento e di Roland Sabatier. Un'occasione per riflettere sui punti cruciali e su figure come Michel Tapié, riguardanti la cronologia italiana della scuola di Isidore Isou, ma anche su quella del Lettrismo attuale in Francia,  come di un mondo immaginato, più benevolo e senza confini.

 

Per l'occasione Zero gravità presenta la pubblicazione del volume

"Anne-Catherine Caron  Cronache italiane del Lettrismo. Isou/Sabatier. Intervista di Marta Bandini  ad Anne-Catherine Caron preceduta da "Mirella Bandini. Tra Lettrismo e Situazionismo"

Autori: Marta Bandini, Carlotta Cernigliaro, Eric Monsinjon, Sandro Ricaldone, Paola Zorzi.

F.to 14,8x21 cm, 128 pagine, 100 riproduzioni.