Cinzia Cereghetti, con il suo secondo romanzo, ci porta a vivere un’intricata storia di dualismi, tra due donne Sonya e Svetlana e due territori, gli Stati Uniti e la Russia. Le due donne crescono in due nazioni diverse, in modi diverse ma non sapendolo le accomuna una cosa che fin da piccole le fa sentire legate. In realtà sono sorelle, che nonostante vengano separate in tenera età in modo traumatico, restando legate da un filo sottile che nemmeno loro riescono a spiegare.

 Una narrazione incalzante, intricata, e appassionante, terrà il lettore fino all’ultima pagina con un solo desiderio, che ci sia un’incontro e che sia decisivo per la vita di entrambe. Ostacoli, colpi di scena non mancano e per la giallista di Coldrerio, sono all’ordine del giorno. Cinzia Cereghetti, è una scrittrice che ha scoperto il suo talento durante il periodo di isolamento dovuto dalle rigide regole dettate dal diffondersi del Corona Virus. Il suo primo romanzo, pubblicato l’anno scorso “ Ombre dal passato”,  ha avuto un buon successo di critica e di pubblico, al tal punto da spingerla a scrivere in poco tempo anche il secondo giallo, “Dietro le mura”. La Cereghetti, mette sempre in guardia il lettore, pagina per pagina, a non soffermarsi, sul ciò che sembra, ma su ciò che potrebbe venire fuori, che le persone hanno sempre un lato che cercano di tener a bada, nascosto, ma è quello che può sorprendere e magari regalare svolte impensate. Un viaggio introspettivo, riflessivo, sulle nostre vite di tutti i giorni.

 

 

 

Impegnata nella promozione di “Dietro le mura”, gentilmente ci ha concesso la seguente intervista: 

 

Nel 2021 esce “Ombre dal passato “, e nel 2022 “ Dietro le mura”, in due anni, due libri importanti nati da una passione per lo scrivere che hai scoperto da poco……Come ha cambiato la tua vita il tuo primo romanzo?

La mia vita è cambiata molto nel senso che ho avuto la possibilità di incontrare nuove persone che mi hanno arricchito e con le quali ho avuto dei piacevoli riscontri. Il primo libro, e il suo successo, mi ha spinta a scrivere il secondo, a  pensare ad una storia a dei personaggi, che man mano si sono presentati sulle pagine che pian piano prendevano forma. Il periodo dell’isolamento dato dal Corona Virus, mi ha di punto  in bianco, fatto passare tanto tempo con me stessa, non mi era mai capitato un periodo cosi denso di solitudine, cosi ho iniziato a scrivere, e forse non ho sentito molto il peso di quello che succedeva fuori, visto che dentro le mura domestiche, creavo personaggi, che vivevano dall’altra parte del mondo e che facevano delle vite molto diverse dalla mia solita. 

Con “Ombre dal passato” hai vinto da poco un premio letterario a Cattolica, chi ti ha spinta a partecipare e ti aspettavi di vincere?

Devo dire che ho partecipato quasi per caso. Grazie ad  amico scrittore sono venuta a conoscenza di questo concorso a cui ho partecipato quasi per gioco. Non mi aspettavo certo di vincere e quando il direttore dell’evento mi ha contattato pensavo fosse uno scherzo, ma sono stata molto felice di aver avuto conferma di aver fatto un buon lavoro. 

Adesso lavori anche in radio, Rete Tre, come sei arrivata li,  com’ è il tuo personaggio li e che rapporto hai con i radioascoltatori?

Questa è stata un’altra bella sorpresa che mi ha portato lo scrivere. Alla radio (Rete Tre), ho iniziato a lavorare per puro caso. Mi trovavo a fare una passeggiata nel bosco con una mia amica quando ho incontrato un personaggio molto noto della televisione svizzera italiana, Paolo Guglielmoni, con il quale ho iniziato una piacevole conversazione  All’inizio non lo avevo nemmeno riconosciuto. Poi mi ha chiesto se volevo collaborare in radio con lui e da lì è nato il tutto. Alla radio interpreto semplicemente me stessa e con i radio spettatori ho un rapporto fantastico. Mi scrivono, mi cercano ed è stupendo. 

Dietro le mura, è un altro giallo avvincente, quando hanno influito le tue letture e i tuoi interessi personali nella stesura di queste pagine?

Sicuramente il fatto di leggere molto e di guardare alla televisione dei film gialli ha influito moltissimo nella stesura dei miei romanzi. Inoltre mia madre era una divoratrice di libri gialli trasmettendo anche a me questa passione.

La storia delle due sorelle separate da piccole, danno loro di crescere e vivere in due realtà completamente diverse tra loro, sociali, territoriali e culturali, come ti sei documentata per dare il realismo al tuo racconto?

Io sono sempre stata una grande viaggiatrice ed appassionata di storia, quindi per descrivere la realtà sociale territoriale e culturale sia americana che russa non mi sono documentata più di quel tanto, è frutto del mio sapere e del mio essere. 

Tra Sonya e Svetlana, Cinzia Cereghetti a chi assomiglia?

Cinzia Cereghetti è diversa sia da Sonya sia da Svetlana. Ho inventato questa storia credendo che potesse assomigliare al trascorso di alcune persone, ma nessuna delle due protagoniste ha caratteristiche che mi possano rispecchiare. E’ un modo per staccarmi da loro, e dare veridicità al romanzo. Nei tuoi romanzi, sottolinei sempre che le persone non sono quelle che sono, che possiamo sempre riservare delle sorprese, per esempio da te che cosa ci si può aspettare?Ultimamente vivo molto il presente senza pensare troppo al futuro. Perciò è difficile dire cosa si possa aspettare da me. Vediamo, lasciamoci sorprendere dagli eventi, diciamo pero che io sono una persona trasparente, aperta e determinata, di solito non riservo sorprese a meno che uno abbia capito poco di me. 

Normalmente in che momento della giornata ti piace scrivere?

Di solito scrivo la sera dopo cena quando cerco di rilassarmi. Per  me scrivere è  molto terapeutico e mi permette di elaborare lo stress della giornata, di vivere altro, al di fuori della quotidianità

Quando finisci di scrivere una storia è facile per te lasciare i tuoi personaggi?

Non è per niente facile lasciare il miei personaggi quando finisco una storia. Restano sempre nei miei cuori e spesso mi domando “Chissà cosa stanno facendo?” E poi, sorridendo, mi accorgo di averli creati io…

La promozione del tuo libro ha già in scaletta alcune tappe? 

Con il mio secondo romanzo ho già avuto due firma copie in due librerie distinte. Ci sono inoltre dei giornalisti che mi stanno chiedendo delle interviste, sono infatti già apparsa su alcuni giornali.Il libro è disponibile unicamente da due settimane ma vedo che sta già avendo un discreto successo. Io sono molto impegnata con la promozione del romanzo che mi soddisfa parecchio.Con Ombre dal passato ho vinto un premio letterario in Italia e con questo… si vedrà l’evolversi. Se son rose fioriranno, come si suol dire…

 

Cinzia Cereghetti

Dietro le mura

Fontana Edizioni

ISBN 978-88-8191-636-8

 

https://www.fontanaedizioni.ch/prodotto/dietro-le-mura/

 

Nelle foto Cinzia Cereghetti durante la promozione del suo nuovo romanzo, con l'editore Raoul Fontana, la copertina del suo primo libro e una foto a Cattolica durante la premiazione per Ombre dal passato.