Riprendono con l’inizio del nuovo anno gli appuntamenti con Book O’Clock, il circolo di lettura online dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra dedicato a bambini di età scolare compresa tra i 6 e gli 11 anni.
Nel quinto evento della nuova serie, il primo del 2022, in programma giovedì 20 gennaio alle ore 17, Gloria Danili presenterà, come sempre in lingua italiana, il libro “Manuale d’incanto”, scritto da Cristiano Sormani Valli ed illustrato da Alessandra Di Consoli.


“Manuale d’incanto” è un libro di poesie creato da chi sa meravigliare. Nasce dal sodalizio artistico tra uno scrittore ed una illustratrice legati da un rapporto di profonda amicizia. Il periodo di lockdown ha rappresentato per loro una pausa creativa: Alessandra ha immaginato tante storie e ha dato vita ai suoi pensieri riproducendoli sul foglio con i suoi pennelli colorati; i suoi disegni quasi hanno sussurrato all’orecchio di Cristiano le rime che parlano dei personaggi illustrati. Ogni filastrocca racconta una piccola storia: ci sono ballerine che inventano l’universo danzando, pensieri come barchette di carta nel mare, una balena che è anche un’isola e una ragazza radice. Ci siamo tutti noi: acrobati nel mondo. La perfetta sincronia tra parole ed immagini produce l’effetto magico di far sognare il lettore e accompagnarlo attraverso un viaggio fantastico in un mondo incantato.
Scritto in un periodo in cui tutti hanno attraversato momenti difficili, questo libro rappresenta “un augurio per il nuovo anno” e nelle intenzioni dell’Istituto Italiano di Cultura, potrà donare “a tutti coloro che lo leggeranno un messaggio di allegria e di speranza e restituire la gioia di una risata”.
Lo stesso Istituto ha annunciato che, nel corso del 2022, intende “continuare ad intrattenere i giovani lettori “dai 0 ai 100 anni”, proponendo loro, ogni terzo giovedì del mese, la lettura di bellissimi libri dedicati al mondo dell’infanzia”.
Comunicando sin da ora il proprio indirizzo di posta elettronica a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., si entrerà a far parte del magico mondo dei “Book O’ Clockers” che l’Istituto tiene regolarmente aggiornati su incontri e iniziative in programma.