Andrea Fazioli ci ha abituati a storie intricate, al territorio ticinese, non sempre quello scontato e turistico, e ad Elia Contini, il suo investigatore privato, che quando non indaga su qualche intrigo locale, va per i boschi alla ricerca della volpe nera, amando le passeggiate solitarie. Elia ha una compagna Francesca, che aspetta come tutti che anche il suo compagno evolva nella maturità e dia un colpo di scena alla loro storia. E’ un romanzo, che dimostra di come uno scrittore, con l’andare del tempo, confermi il suo talento e lo migliori.

Per Fazioli è cosi, la sua scrittura, romanzo dopo romanzo cambia, matura e sperimenta. Nelle sue strade oscure, lo scrittore ci porta in sottopassaggi poco illuminati, in parcheggi multi piano che anche di giorno potrebbero nascondere dei pericoli e la storia è quella di Ernesto Magni, uno dei tanti frontalieri che ogni giorno arrivano in Svizzera per lavorare. 

La vita di Ernesto è una come tante, finché due imprevisti arrivano ad inquietare e a scombinare tutto, la moglie chiede la separazione e lui non riesce ad accettarla, e poi c’è un brusco licenziamento e quello fa perdere la stabilità economica ed emotiva del personaggio. 

Cosi Fazioli, con la sua elegante scrittura noir, ci fa scoprire di quanto c’è in ognuno di noi, nascosto nel profondo, pronto a fuor uscire al momento in cui le nostre certezze si dissolvono. Elia Contini viene chiamato a risolvere il caso e a capire il coinvolgimento del Magni in alcuni fatti di cronaca che in pochi giorni, macchiano il territorio ticinese. Contini, non cambia solo come investigatore, ma come uomo, e riesce a dare una svolta anche alla sua vita privata con la sua eterna fidanzata.Tra boschi, animali immaginari, ed imprenditori in mezzo a corruzione, violenza e soprusi economici. Un libro che dentro ha tante storie, nella quale ognuno ritrova la sua. 

 

 

Titolo Le strade oscure

ISBN 9788823524774

Autore Andrea Fazioli

Collana GUANDA NOIR

Casa Editrice GUANDA