I Måneskin tornano a scrivere la storia, e ancora una volta puntano su Londra per farlo, città scelta dai quattro nella prima fase della loro carriera artistica nel 2019. Victoria, Damiano, Thomas ed Ethan sono la prima band italiana a registrare il tutto esaurito all’O2 Arena, la più grande sala concerti al chiuso del Regno Unito.

A parlare di questo importante traguardo, a cui ha contribuito sicuramente la grande comunità italiana nel Regno, che conta più di 439 mila persone, è un articolo del 9 maggio scritto da Alessandro Allocca per Londra, Italia. Quasi ventimila persone hanno ballato, l’8 maggio sera, sulle note della rockband, infiammando quella che, coincidenza ha voluto, fosse la chiusura del lungo weekend dedicato alle celebrazioni per l’incoronazione di Re Carlo III.

E’ stato un passaggio di consegne del tutto casuale tra la tradizione più antica e solenne della cultura britannica e il più moderno, fluido e piacevolmente chiassoso ritmo italiano che miscela rock, metal a sonorità intime e ricercate, strizzando l’occhio anche all’effettistica per rendere ancora più coinvolgente il live come le fiamme che prendono vita dall’asta del microfono di Damiano, al set di luci che si alza e si abbassa continuamente sulle loro teste come se fossero nel bel mezzo di un viaggio interstellare.