Giovedì 5 settembre 2024, apertura porte 18.30 | concerto ore 19.00. Rinomato per il suo originale marchio di improvvisazione che fa incontrare mondi musicali apparentemente lontani, Yakir Arbib il 5 settembre 2024 presenterà alla Thomaskirche di Zurigo il suo ultimo album solista “Classical Transgressive”. Realizzato come risposta alla reclusione in isolamento durante la pandemia del Covid, Yakir offre una reinvenzione personale di noti capisaldi del repertorio pianistico classico. Improvvisando da Bach a Bartok, trova una nuova libertà e crea connessioni nuove e colorate attraverso la musica.

Poco dopo essere nato a Gerusalemme, nel 1989, in una famiglia non musicale, Yakir ha scoperto di avere l’orecchio assoluto, la sinestesia e quasi nessuna visione fisica. Questa condizione significa che ogni volta che sente un tono musicale, Yakir “vede” un colore specifico nella sua mente che non cambia mai. Il suo modo di “vedere” la musica lo guida nel suo processo creativo ogni volta che si siede al pianoforte per suonare e creare. Da allora, il modo più naturale con cui Yakir Arbib si avvicina al mondo e alla musica è l’improvvisazione. “Interagisco e improvviso sulla musica per cercare di far emergere il senso nascosto e le connessioni alla luce”.

 Thomaskirche Im Gut

Burstwiesenstrasse 40

CH-8055 Zürich

Mezzi pubblici: da Zurigo stazione centrale (HB), tram no. 14 direzione “Zürich, Triemli” fino alla fermata “Heuried”, 3 min. a piedi

Ingresso libero