Al Lac di Lugano iniziano i grandi concerti del Natale
- Details
- Redazione
Domenica 1° dicembre alle ore 19:00 i dodici violoncellisti della Filarmonica di Berlino si esibiscono sul palcoscenico del LAC con programma che, tra brani celebri del repertorio classico, jazz, swing e le colonne sonore di grandi film, conduce il pubblico nell’atmosfera delle festività natalizie.
Si inizia con l’Hymnus per 12 violoncelli, op. 57 di Julius Klengel, la Noël nouvelet e l’Aubade, per 12 violoncelli (estratti) di Jean Françaix, il Valzer dalla Suite per orchestra jazz n. 1, op. 38b di Dmitrij Šostakovič, Sous les ponts de Paris di Vincent Scotto e La vie en rose di Edith Piaf e Louis Guglielmi. La serata entra nel vivo sulle note di Fleur de Paris di Henri Bourtayre, Swing on Dvořák di Stephan Koncz, Catch me if you can (dalla colonna sonora del film Prova a prendermi) di John Williams e Lullaby of Birdland di George Shearing, per poi concludersi con Let it snow! Let it snow! Let it snow! di Jule Styne, Home alone (dalla colonna sonora del film Mamma, ho perso l’aereo) di John Williams, Sleigh ride di Leroy Anderson, Moonlight serenade di Glenn Miller e Caravan di Juan Tizol Martínez e Duke Ellington. Die 12 Cellisten der Berliner Philharmoniker hanno già festeggiato i 50 anni di attività, i loro dischi a più riprese hanno ricevuto il premio Echo Klassik e continuano ad essere una delle istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale.
Qualunque sia il repertorio che decidono di esplorare, la reazione entusiasta del pubblico è sempre la stessa. Che suonino classica, jazz, canzoni d’autore, musica da film o repertorio d’avanguardia, la gamma di timbri e sfumature che questi dodici virtuosi riescono a plasmare si fonde in una miscela di serietà e umorismo, di compostezza e leggerezza.
Nato nel 1972, questo ensemble rispose alla necessità di eseguire l’Hymnus di Julius Klengel, composto espressamente per dodici violoncelli. Il 1° dicembre, partendo proprio da quel brano, il pubblico di Lugano esplorerà vari orizzonti della storia della musica, racchiusi tra le corde di uno degli strumenti più espressivi e sensuali delle compagini orchestrali.
Informazioni e prevendita
Biglietteria LAC Piazza Bernardino Luini 6 CH–6901 Lugano
Orari d’apertura
Ma–Ve: 11:00–18:00
Sa–Do: 10:00–18:00
+41 (0)58 866 4222
Ma–Do: 14:00–18:00
www.laclugano.ch