Mercoledì 15 febbraio alle 20.00, all’interno di Voci di dentro - stagione teatrale 2022/23, andrà in scena, presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino, lo spettacolo teatrale “Il paese delle facce gonfie”, della compagnia pluripremiata La Confraternita del Chianti.

Alcuni avvenimenti restano nella memoria personale e collettiva in modo indelebile e possono segnare la nostra visione del mondo. Nel luglio di tanti anni fa molti bambini guardavano il cielo nel timore che la nube tossica partita da Seveso potesse passare sopra le loro teste. Era il 1976 e i disastri ambientali che seguirono troppo spesso hanno ricordato quanto accaduto a Seveso.

Il paese delle facce gonfie racconta un disastro ambientale che avrebbe potuto essere evitato se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. La voce è quella di un uomo che vorrebbe tornare bambino, quando le nuvole erano desideri che aspettavano di prendere forma. Il bambino ritorna nel linguaggio e nello sguardo ingenuo e dissacrante sugli avvenimenti.

La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente gli eventi che hanno danneggiato e continuano a danneggiare salute e ambiente, a testimoniare che poco si è imparato negli anni.

Testo Vincitore del Mario Fratti Award 2017 (New York, USA)

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto tra pubblico e artisti. Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata.

Per tutti i soci 2023 dell'Associazione Amici di Càsoro, che sostiene e promuove le attività della Fondazione, lo spettacolo è gratuito.

Informazioni: www.fondazioneteatro.ch, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., facebook/fondazioneteatro Prossimo appuntamento: mercoledì 8 marzo, alle ore 20.00, “Annunciazione”, della compagnia

Le ore piccole.

La nuova drammaturgia – rassegna di teatro contemporaneo, con il patrocinio della Città di Lugano, della Scuola professionale della Svizzeraitaliana SUPSI e dell’Accademia Teatro Dimitri, è sostenuta da AIL, BancaStato, Coop cultura, Associazione Orchidea, AXA, Cerbios-Pharma SA, Colorlito.ch, Elettro FaSe, Lombardi SA, Manfid SA, NewLine, 7 Rooms Grancia e dal media partner MediaTi Marketing.