Billy Elliot buona la prima al Maag di Zurigo
- Details
- Chiara Marcon
La Svizzera ha una nuova stella della musica: il dodicenne Moritz Fischli. Il musical “BILLY ELLIOT” con la musica di Elton John ha festeggiato venerdì sera la sua prima messa in scena in lingua tedesca alla MAAG Halle di Zurigo. Moritz Fischli di Lucerna ha brillato nel ruolo principale di Billy Elliot e insieme all'ensemble di 40 membri e all'orchestra ha ricevuto una standing ovation. Finora 12 milioni di persone hanno visto il successo del West End e di Broadway. Ora la produzione viene rappresentata per la prima volta in tedesco e può essere vista fino al 23 marzo 2025.
Venerdì sera il pubblico più numeroso, tra cui numerose celebrità del mondo economico, politico e dello spettacolo, ha celebrato gli attori e i realizzatori della prima produzione in lingua tedesca del successo musicale “BILLY ELLIOT” con una standing ovation di un minuto. Con un budget di 5 milioni di franchi, il musical non è solo la più grande produzione musicale mai realizzata dal team MAAG Moments, ma anche una delle più grandi produzioni musicali mai realizzate in questo paese. Foto R. Tanner.
La star della serata è stato senza dubbio il dodicenne Moritz Fischli di Lucerna, che alla première ha interpretato il ruolo di Billy Elliot. Moritz ha impressionato con le sue capacità di ballare, cantare e recitare. Justin Périer (13) di Zurigo - la seconda stella della serata - ha interpretato in modo impressionante e commovente il migliore amico di Billy, Michael. Anche l'ensemble di 30 adulti e bambini ha ricevuto grandi elogi. Pasquale Aleardi è stato convincente nei ruoli principali nel ruolo del padre di Billy, Isabelle Flachsmann nel ruolo dell'insegnante di danza, la signora Wilkinson, e Sabine Martin nel ruolo della nonna. Anche l'orchestra dal vivo di 9 elementi è stata celebrata con meritati applausi.
Moritz Fischli e Justin Périer erano il cast dei bambini alla première. Poiché i ruoli di Billy e Michael devono essere interpretati da tre persone, si possono vedere anche Leo Lemmerich (13) e Nevio Reymond (12) alternarsi nei panni di Billy e Oscar Wittek (12) e Charles Bänziger (13) nei panni di Michael. Nel corso di un complesso processo di casting e formazione, i sei ragazzi hanno convinto i creatori del musical con il loro grande talento.
Dietro la produzione ci sono Darko Soolfrank e Guido Schilling con la loro compagnia MAAG Moments, che nel 2002 ha fondato la MAAG Halle come luogo culturale. Sono stati i primi produttori ad assicurarsi i diritti di esecuzione per la produzione in lingua tedesca. A causa della complessità del lavoro con i bambini, nessun produttore in Germania o in Austria aveva ancora osato creare un musical. Soolfrank e Schilling hanno messo insieme un team di produzione internazionale di altissimo livello. Ciò include, tra gli altri, il regista del West End Mitch Sebastian e il pluripremiato creativo britannico Francis O'Connor, responsabile della scenografia e dei costumi. Nella traduzione sono stati coinvolti Roman Riklin (canzoni) ed Eric Habenschwiler (dialoghi). La produzione ha le coreografie originali di Peter Darling. Questi sono stati adattati per la produzione in lingua tedesca dall'ex prima ballerina svizzera Sarah-Jane Brodbeck.
Il musical “BILLY ELLIOT” è una delle produzioni di maggior successo del West End e di Broadway. Oltre 12 milioni di persone hanno visto la commovente storia del piccolo Billy Elliot, che, contro ogni previsione, si fa strada dal ring della boxe alla sbarra da ballo. Ad oggi il musical è stato messo in scena in varie lingue dallo spagnolo all’italiano al coreano. La versione teatrale, basata sulla storia del film inglese di successo del 2000, non è mai stata vista in tedesco.
La produzione è sostenuta da Raiffeisen come sponsor principale. Esistono partenariati con RailAway, VBZ e altri.
Billy Elliot – Il musical
MAAG Hall Zurigo
1 novembre 2024 – 23 marzo 2025
Idee: Mercoledì-sabato 19:30, sabato 14:30, domenica 13:30
Prevendita:
www.billy-elliot.ch