Dance Is in the Air! Dal 14 al 18 maggio, sotto la brezza primaverile, Festa danzante torna a far ballare l’intera Svizzera negli spazi pubblici, nei musei, nelle discoteche e nei cinema.

Festeggiamo il nostro 20° anniversario con un Flashmob simultaneo del coreografo e ballerino basilese Muhammed Kaltuk! Il programma nazionale "Dance on Tour" propone anche quest’anno un’ampia selezione di straordinari spettacoli di danza.

Undici compagnie gireranno in tutto il Paese, tra le quali anche quattro vincitrici del Premio svizzero delle arti sceniche. Le informazioni sulla tournée nazionale sono già online.

Celebriamo il ventesimo anniversario

Dalla sua prima edizione zurighese (2006), Festa danzante si è estesa fino a coinvolgere 44 città e comuni. Questa manifestazione è in costante crescita ed è sinonimo di inclusione, partecipazione e diversità condivisa in una danza comune. Le sue proposte sono notoriamente molteplici e variegate e la presenza del pubblico è stata straordinaria: nell’edizione passata i visitatori sono stati 100.000!

Ecco alcune anticipazioni sul programma della Svizzera italiana

Dopo un anno di pausa, Festa danzante torna in Ticino con tanta grinta e voglia di ballare. In cinque cittadine del Cantone Ticino e a Poschiavo ci saranno numerosi spettacoli di compagnie regionali, nazionali ed internazionali, che regaleranno al pubblico emozioni di gioia e spensieratezza. Di particolare richiamo alcuni progetti insigniti del Premio svizzero delle arti sceniche 2024. In Ticino, Anna-Marija Adomaitytė metterà in scena, con lo spettacolo TikTok-Ready Choreographies, i paradossi delle nuove forme espressive postate su Tik-Tok da parte di giovani adolescenti, mettendo in luce la loro creatività, intima per certi versi, mostrata a un pubblico senza nome. A Poschiavo, accoglieremo il mirabolante spettacolo Les fleurs sauvages, della MARCHEPIED Cie, dove la resilienza della natura, confrontata alla violenza del mondo urbano, è esaltata da una danza intensa, delicata e dal forte impatto visivo. Non mancheranno anche i progetti "Dance on tour" con La Cie Nicole Seiler, di Losanna (anche lei premiata nel 2021), che porta in Ticino Luup, gettando uno sguardo sorprendente e non convenzionale sul rapporto tra corpi danzanti e IA, trasfigurandola in “corpo” e “voce”.

... fil rouge, in attesa del programma definitivo ai primi di aprile

In scena avremo modo di conoscere la danza di artisti affermati e anche nuove promesse. Balleremo fino a tarda notte, trascinati dalle vibrazioni ed energie scaturite dalla primavera, coinvolti in imperdibili party. Un programma ricchissimo: performance, spettacoli, balli di gruppo, corsi, stage e atelier a tema, che invadono le città e luoghi insoliti. Tra questi, alcuni musei con dei progetti unici, creati in dialogo con lo spazio e la mostra in corso, oltre a proposte cinematografiche sul tema della Danza. Il programma complessivo, come gli eventi dedicati al ventesimo anniversario della Festa danzante, saranno comunicati a inizio aprile.

 DATE FESTA DANZANTE TICINO

Dal 14 al 18 maggio 2025.

DATE FESTA DANZANTE POSCHIAVO

Dal 17 al 18 maggio 2025.

6 CITTÀ NELLA SVIZZERA ITALIANA

Lugano, Mendrisio, Chiasso, Locarno, Bellinzona, Poschiavo

PROGRAMMA

--> Festa Danzante | Dance on Tour 2025

--> Festa Danzante Ticino | Homepage regional (programma completo disponibile da inizio aprile)

--> Festa Danzante Poschiavo | Homepage regional

 

BIGLIETTI
Un pass di CHF 15.- (gratuito fino ai 16 anni) dà accesso, in Ticino, a tutti i corsi e a tutti gli eventi (pass nazionale a CHF 25.-).